Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

EXPO. Oggi e domani la Barbagia sarà sotto gli occhi di tutto il mondo grazie ai tenores di Orgosolo e a S'istrumpa

Seguiremo la 7 giorni dedicata alla Sardegna con foto, video, curiosità

redazione
Condividi su:

Da oggi fino a domenica prossima la barbagia.net sarà presente all’Expo di Milano. E’ la settimana che l’organizzazione Coldiretti dedica alla Sardegna nel padiglione nazionale a un passo dall’Albero della vita. La barbagia.net ospiterà foto, video, darà voce ai protagonisti di questa 7 giorni intitolata “Sardegna, isola del Mediterraneo”. Ogni giorno un settore caratteristico dell’economia o cultura della nostra Regione sarà sotto gli occhi di tutto il mondo.

Oggi protagonista sarà il mondo dell’ippica sarda. Verranno insigniti del titolo di “ambasciatori” tre fantini sardi che danno quotidianamente lustro all’immagine della nostra isola nel mondo: Fabio Branca, Dario Vargiu e Andrea Atzeni. Inoltre verrà data una menzione speciale all'Ippodromo di Chilivani per l'impegno nella valorizzazione dell'ippica in Sardegna. Saranno inoltre presenti i trombettieri e tumbarini della Sartiglia di Oristano.

Si inizia alle 10,30 con il convegno: Il cavallo tra tradizione e potenzialità economiche a cui intervengono Raffaele Cherchi , Direttore generale Agris; Tore Budroni, esperto ippica sarda; Mauro Ardu , veterinario, esperto di cavalli da Endurance; Luca Saba – direttore Coldiretti Sardegna; Battista Cualbu – presidente Coldiretti Sardegna.

Sarà anche il giorno dell’esordio in Expo del gruppo di canto a tenore Supranmonte di Orgosolo. Saranno loro oggi e domani a rappresentare la regione storica della barbagia di Ollolai. E’ una compagine che da anni da voce alla Sardegna più autentica con l’espressione più arcaica dei principi e valori insiti nel pastoralismo: il canto a tenore appunto. Domani invece, proprio nella giornata dedicata al pastoralismo, oltre ai tenores orgolesi ci saranno anche i gherradores di Istrumpa. Gli Ollolaesi faranno dimostrazioni della lotta barbaricina durante tutto il giorno.
 

Per tutto il giorno sarà possibile acquistare i prodotti tipici degli agricoltori sardi e partecipare al laboratorio dei cavallini di canna.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook