Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Notte dei Ricercatori a Nuoro: quando la scienza fa spettacolo

Condividi su:

Sarà l’innovazione il tema principale della quinta edizione della Notte dei Ricercatori di Nuoro che si terrà domani venerdì 25 settembre nei moderni spazi dell’ex Mercato Civico di Piazza Mameli.
Grazie alla collaborazione del Consorzio Universitario Nuorese e al supporto delle due università storiche di Sassari e di Cagliari,  al finanziamento della Fondazione Banco di Sardegna, Commissione Europea e Regione Autonoma della Sardegna, all’esperienza tecnica del Centro Europeo d’informazione di Nuoro.
I ricercatori, gli esperti, i docenti universitari regionali, nazionali ed esteri parteciperanno ad un programma nutrito di iniziative, dimostrazioni dal vivo, conversazioni scientifiche,  tavole rotonde di discussione,  spettacoli e reading  e un talk show notturno per  parlare e chiacchierare , anche su skype, con i  talenti sardi sparsi nel mondo.
Al mattino i ricercatori incontreranno il mondo della scuola superiore in conversazioni informali nelle aule magne degli istituti cittadini. Al pomeriggio l’ex mercato civico sarà meta di incontri, esperimenti, dimostrazione. I cittadini, giovani e meno giovani  potranno visitare diversi stand alla scoperta delle novità della scienza e della ricerca. Potranno ascoltare conversazioni scientifiche di agricoltura, ambiente, politologia, ingegneria, comunicazione, innovazione, cultura,  nuovi linguaggi di programmazione. Da segnalare:
- quattro importanti tavole rotonde su problemi importanti quali: i nuovi flussi immigratori,  l’innovazione e le reti,  i musei e i diritti culturali,  coderdojo e open data, servizi fotografici sulle feste tradizionali della sardegna.
- Gli allestimenti su mondo reale e mondo virtuale,  archeologia, musica e suono,  progetti culturali Deca Master e Deca Lab,  Make in Nuoro,  Fab Lab Cesp Prato Sardo,  Lollove Drone.
- importanti conversazioni scientifiche e poster informativi  a partire dalle ore 17.00 non stop.
Una azione promozionale e dimostrativa sul “coding” riservati ai più piccoli, agli insegnanti e ai genitori.
La Notte dei Ricercatori di Nuoro e l’evento regionale di presentazione del nuovo programma FESR Sardegna 2014 2020 saranno trasmessi in diretta streaming sulla pagina dedicata facebook  Notte dei Ricercatori 2015 Nuoro.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook