Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La democrazia partecipativa gavoese come esempio a un convegno cagliaritano sul tema

Condividi su:

Il Sindaco di Gavoi Giovanni Cugusi, accogliendo l'invito da parte degli organizzatori, è intervenuto al convegno Esperienze e Opportunità della Democrazia Partecipativa, coordinato da Arcoiris, Democrazia Deliberativa e Isola Futura, che si è tenuto il 4 novembre presso l'Anfiteatro degli Enti Locali della Regione Sardegna - in via Roma a Cagliari. L'evento ha rappresentato un'occasione unica di formazione e approfondimento sul tema della Democrazia Partecipativa, per una platea nutrita e composta oltre che dagli esperti del settore anche da rappresentanti istituzionali, fra i quali alcuni membri dell'amministrazione gavoese e del movimento –Comunidade - che ne ha promosso la nascita. I presenti hanno avuto occasione di riflettere e confrontarsi, a partire dai contributi degli esperti, interloquendo con i rappresentanti della politica regionale e con i promotori dell'iniziativa.
La prima parte dell'incontro ha portato all'approfondimento delle esperienze consolidate di democrazia partecipata. Il prof. Giovanni Allegretti ha descritto lo scenario internazionale, da Porto Alegre alle sperimentazioni italiane, sottolineandone criticità e punti di forza. La prof.ssa Fiorella de Cindio ha focalizzato il suo intervento sul ruolo svolto dalle piattaforme di partecipazione on line. Stefano Stortone ha invece portato l'attenzione del pubblico sui bilanci partecipati, gradino massimo della responsabilizzazione della cittadinanza. Ha chiuso la prima parte l'Assessore Regionale GianMario Demuro che ha sottolineato la volontà di avviare, sulla riforma dell'Amministrazione regionale, un processo partecipato.

La seconda parte dei lavori si è aperta con la testimonianza di Giovanni Cugusi sindaco di Gavoi che ha approfondito la sperimentazione della Democrazia Partecipativa nel comune barbaricino descrivendo il processo che ha portato dalla stesura di un Programma Partecipato alla attuazione di momenti decisionali intermedi. Il primo cittadino gavoese si è soffermato soprattutto sull'attivazione delle commissioni, dei tavoli delle associazioni e sul lavoro che l'amministrazione sta facendo per procedere gradualmente verso una forma avanzata di partecipazione che abbia come protagonisti, assieme agli amministratori, cittadini attivi, consapevoli, solidali e responsabili.

A seguire i contributi dell'Assessore Cristiano Erriu, e del consigliere regionale Luigi Lotto primo firmatario della proposta di Legge sulla Partecipazione Democratica. È intervenuto di seguito anche Francesco Agus, consigliere regionale e Presidente della I Commissione sulle riforme ponendo l'attenzione sulla questione delle risorse e della necessità della guida politica nell'avviamento dei processi partecipati.

Infine l'intervento conclusivo di Carlo Crespellani Porcella, ideatore dell'evento, che ha descritto l'iniziativa della Carta per la Partecipazione, che racchiude i principi strutturali per un autentico processo partecipativo.

Per quanto riguarda la neo amministrazione di Gavoi l'invito al convegno è stato un gradito riconoscimento. Il Sindaco Cugusi, per la quarta volta da quando è in carica, è stato chiamato a partecipare a un convegno di livello regionale per testimoniare il percorso fatto dal movimento Comunidade e le azioni riguardanti la partecipazione democratica promosse dal Nuovo Municipio di Gavoi. Il convegno cagliaritano è stato anche occasione per gli amministratori gavoesi di conoscenza e confronto con esperti del settore che li hanno spronati a proseguire nel loro percorso e hanno offerto suggerimenti e spunti di approfondimento.

Condividi su:

Seguici su Facebook