E' stato eletto ieri pomeriggio dal parlamentino dei sindaci nuoresi, l'ufficio di presidenza che guiderà la conferenza socio-sanitaria del territorio della Asl di Nuoro.
Il presidente è il sindaco di Macomer Antonio Succu, vicepresidente, il consigliere comunale di Aritzo, Augusto Pili mentre come segretaria è stata votata l'assessore del Comune di Orosei, SIlvia Dessena.
Nel corso dell'assemblea è stato dato parere positivo al bilancio di previsione presentato dal commissario dell'Asl di Nuoro Mario Palermo.
La discussione, tuttavia, si è soffermata sulla riforma della rete ospedaliera, con forti critiche da parte di diversi sindaci. Per Efisio Arbau, primo cittadino di Ollolai, "la riforma è nuoricida. Prevedere solo due grandi punti ospedalieri a Cagliari e Sassari, degradando Nuoro ad ospedale di serie B. E' l'anticamera della fuga della Regione dai nostri territori. Prima lo Stato, adesso anche la Regione ci relega a ruolo di periferia abbandonata. Il caso di Sorgono, relegato dalla riforma a poliambulatorio, è uno scandalo".
Il sindaco di Nuoro Andrea Soddu ha sottolineato che "senza l'unità dei sindaci questo territorio è destinato a perire. Serve lo sforzo di tutti per mettere da parte le divisioni e costruire un percorso comune".