Il progetto itinerante di invito alla lettura, organizzato dall’Associazione Culturale Malik, giunge quest’anno alla sua sesta edizione. In continuità con l’edizione precedente, dedicata alle vite esemplari, nel 2015 propone una delle tematiche più importanti della vita, quella del lavoro. Inteso nella sua accezione più ampia, complessa e affascinante, il lavoro come vocazione, come strumento di emancipazione sociale e individuale, come fonte di piacere. Il tema verrà inoltre sviluppato negli aspetti legati all'energia e al consumo. La partnership tra I libri aiutano a leggere il mondo e la Fondazione Sardegna Film Commission, Sardegna Ricerche e dell’Assessorato all’Industria della Regione Sardegna – Servizio Energia, si inserisce nelle azioni di promozione del progetto Heroes 20.20.20 per la valorizzazione delle produzioni green e del concetto di sostenibilità a 360°, sia ambientale che sociale ed economica attraverso la promozione di lavori audiovisivi.
Il 17 dicembre alle ore 9 nell’Istituto Tecnico Commerciale Salvatore Satta, Carlotta Lucato curerà la presentazione del progetto Heroes 20.20.20, per informare gli studenti dell’Istituto Tecnico, gli insegnanti e i cittadini sulle azioni di risparmio ed efficientamento energetico attive e disponibili in Sardegna. Alle 9,15 si tratterà invece di acquisti Verdi, Consumi Consapevoli e Turismo Sostenibile, a cura di Vania Erby: un seminario divulgativo sull’ecologia sociale e sul “vivere ecologico” inteso come l’insieme dei cambiamenti condivisi e collettivamente perseguibili negli stili di vita quotidiani di ogni singolo individuo all’interno di una collettività. I principi chiave sono la consapevolezza e la costruzione di coinvolgimento e partecipazione intorno alle tematiche ambientali riguardo a risorse, rischi, potenzialità e alternative del territorio in cui viviamo. Verranno approfondite le caratteristiche del Green Public Procurement (GPP), uno strumento innovativo che mira ad orientare l'acquisto di beni e servizi da parte delle Pubbliche Amministrazioni sulla base di scelte sostenibili per l’ambiente. Acquistare verde significa diminuire gli impatti ambientali delle attività scolastiche e avviare il cambiamento dei modi di consumo, risparmiando risorse naturali e riducendo emissioni inquinanti e rifiuti. Verranno messi a disposizione dei ragazzi due libri sul vivere ecologico che verranno poi donati alla biblioteca della scuola: Manifesto per la terra e per l’uomo e La sobrietà felice, entrambi di Pierre Rabhi, Add Editore.
Alle 9,45 ci sarà la proiezione dei lavori prodotti nell’ambito del progetto Heroes 20.20.20. Gli studenti vedranno il cortometraggio "OGNI COSA AL SUO POSTO", con la regia di Paolo Zucca. Prodotto da Ombre Rosse, con Jacopo Cullin. E' una vivace commedia surreale per promuovere la raccolta differenziata, inquadrando questa buona pratica individuale in un contesto universale legato al risparmio di risorse naturali e di energia.
Verrà poi trasmesso il cortometraggio "PICCOLI GRANDI EROI" con la regia e la produzione di Giorgia Soi. Nel cast: E. Pistis, E. T. Arthemalle, N. Medas, M. Spiga, C. Saliu, N. Antonio Pau, M. Ariu, R. Atzeni, E. Giua, G. Mameli, A. Lorrai, D. G. Martinez, A. Petrillo, D. Budroni, V. Sulas, S. Grandefronte. La trama si sviluppa sul messaggio per cui in ogni adulto si nasconde un bambino ancora capace di sognare, immaginare e giocare. Il mondo dei bambini prende il sopravvento su quello degli adulti, innescando un virtuoso processo di consapevolezza ecologica
Infine "LA VITA IN VERDE" (puntata pilota di serie web) con la regia di Joe Bastardi. Prodotto da Il Circolo della Confusione di Claudio Marceddu. Nel cast: N. Caponio, E. Puggioni, V. Picciau, V. Sulas, G. Cudrano, M. Loi
Il paese di Ussana è in balia dei poteri malefici del perfido Dottor New, che con le sue lusinghe, ha convinto gli adulti che la strada per la felicità sia quella di sfruttare sino all’ estinzione le risorse del pianeta terra. Un gruppo di bambini, guidati da una saggia creatura dei boschi proverà a fermarlo.