Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

DiNuovo. Il giornalino di fine anno della parrocchia di Ollolai

Condividi su:

L’anno che siamo iniziando si propone per almeno due caratteristiche:

 

 Con dicembre siamo entrati nell’Anno della Misericordia (ci accompagnerà fino a fine ottobre). E’ un dono straordinario che il Signore, con l’iniziativa di Papa Francesco, ci offre.

Sempre la Chiesa ha annunziato l’amore di Dio per tutti, nessuno escluso, credenti o no che si sia,; ma sentirci specificare per farci quasi toccare con mano la Misericordia, nessuno mai ce lo aveva proposto così insistentemente. Dio è Amore Misericordioso che tutti accoglie, perché tutti vuol salvare; ed i primi ad essere avvolti dalla Misericordia sono proprio coloro che si sentono più lontani da Lui, e che pure noi spesso abbiamo considerato tali. E noi stessi, pur considerandoci sempre e a voce alta credenti e fedeli a Dio, dobbiamo accettare la misericordia divina per noi stessi; non possiamo pensare che ne siamo esenti o addirittura che non ne abbiamo affatto bisogno!  Dobbiamo abbandonare quella mentalità per cui tanto spesso diciamo che la misericordia di Dio non ci riguarda! Arrivando così a concludere che quasi quasi non abbiamo bisogno neppure di Dio! Anna di Misericordia, sia anno di Misericordia per ciascuno.

 

 - In questa visuale della Misericordia di Dio, in Parrocchia subito dopo Pasqua (dal 3 al 9 aprile) avremo la Visita Pastorale del nostro Vescovo Mons. Mosè Marcìa.

Viene a trovarci come il Pastore per incoraggiarci nel bene e ancora maggiormente far risplendere su tutti noi la Misericordia di Dio. All’avvenimento ci prepareremo durante la Quaresima. Vogliamo accoglierlo come un Padre che vuole entrare nel nostro cuore per manifestarci la sua premura affinché possiamo e vogliamo crescere nella fede operosa e sincera; disponibili sia in Chiesa nella Messa come in altri ambienti dove ci vorrà incontrare per ascoltarlo, conoscerlo anche di persona per meglio capirlo e seguirlo nelle sue proposte. Già da ora vogliamo pregare il Signore affinché la presenza di Mons. Mosè sia per tutti noi momento che accogliamo con gioia e fervoroso interesse nel vivere la nostra fede.

Cordialmente a tutti buon anno.



Piccinnu  Sacradu

Dorm' in  sa  paza  piccinnu    sacradu
tenes  mamma  ermosa  a  t'allattare.
Pilos  castanzos  occros  color'e  mare
casta   'e  Chelu  fizu  de  altu   gradu.

Dormi  dormi  cun  gustos   soberanos
maternos  pro  t'astringher'e   basare.
Sos c'han  tentu  licenza  'e  ti toccare
beneittas      teniana     sas    manos.

Dormi dormi  a  costadu  'e  s'armentu
a   musica  'e   sos   angelos  de  deu.
Dorm'a  ninnias  de   su  populu   meu
in    su    brazzolu   'e  vida   cuntentu.

Dormi    dormi    fizu      'e       misteru
miro   s'istella    tua    est  un' incantu.
De    notte   de   nadale   su     piantu
sinzale     craru      nobil'e       sinceru.

Dorm' est  Zuseppe    mastru  e  galanias
non  b'est  che  issu  unu  babbu  uguale.
Pro    ider     tue    sa     lughe       Natale
ain'a     fune    ha    rucradu      traschias.
                          

            Salvatore Frau



Per non dimenticare il 2015

Neppure la notte di capodanno qualche malandrino (o più probabilmente più individui) ha riposato e non certo per festeggiare in allegria il nuovo anno; niente affatto! Approfittando della eccezionale circostanza per mettere a segno i suoi piani, nella certezza che nessuno immaginava, sottraeva il camion essenziale per il lavoro di un nostro operaio. C’era solo da augurarsi che quel malvagio gesto sia stato frutto del residuo malavi-toso del periodo appena concluso; e scrivendo ora a fine anno, a parte la visita notturna e silenziosa a casa del Parroco, non abbiamo avuto fatti eclatanti come nel precedente anno.

Una introduzione del tutto inusuale per il nostro periodico, ma anche significativa per mettere in risalto  che iniziando un anno ci aspettavamo ben altri propositi anche da parte di questi amici che vogliono turbare la serenità del paese..


Anno nuovo e vita nuova negli esercizi pubblici. Ha chiuso i battenti il bar pizzeria di Franco e Maria Franca dopo 28 anni di puntuale ed onorato servizio; ma sono stati subito riaperti da Luca Sedda e sorelle, con i medesimi servizi, rendendo primaverile lo stesso ambiente con caldi e risaltanti colori alle pareti.. Pure il bar sport di Pipineddu passa la mano, ma sempre  in famiglia con l’inserimento a tempo pieno  di Massimo e Pamela.. Ad entrambi i nuovi gestori vada l’augurio di tutti affinché possano soddisfare le esigenze degli assetati o affamati avventori.


Epifania-Befana all’insegna del bel canto per i ragazzi ollolaesi. Dopo mesi di attenta educazione musicale si è realizzato il “Canto anch’io”, con esibizione di piccoli e anche di grandi; organizzazione della Pro Loco; ed intervento di uno dei personaggi simbolo delle TV sarde. Giuliano Maron-giu quale illustre presentatore della serata..


Preparativi a tempo di record per Sant’Antonio ed il suo fuoco da parte dei giovani del gruppo così detto  delle “Divergenze”, animatore del

primo assaggio paesano delle feste e sagre annuali.. I vari Vito, Antonel Guiso, Renato, Tomy, Stef Nieddu e Bande (mai assenti questi Stef, nonostante la dimora extra), Giovanni Arbau; tutti assistiti dalle rispettive signore, e a chiudere la fila lo scapolone (ma fino a quando?) Albino. Oltre a conservare fuoco, invito e cena per tutti, hanno inventato il “quanto pesa?” il taglio con motosega da un tronco; molti si cimentavano ma ai 3 kg. da tagliare quasi nessuno li ha raggiunti..


Da fine gennaio e fino ad estate inoltrata sale alla ribalta Valentino Bussu; con il suo somaro (ma non solo) domina incontrastato su qualsiasi gara ippica riservata alle tante volte disprezzato e dileggiato animale (ma sempre pacifico ed indifferente ai dileggi). Valentino opera nella Toscana in una azienda pastorale; il tempo libero (oltre alla su morosa) lo dedica all’allenamento con l’asino: Ha spopolato in Campania (a Camposano,), e acquisendo il titolo di  campione nazionale nella categoria e dove la nostra Pro Loco da anni sta mettendo radici; in Spagna si è fregiato del titolo europeo, superando Annibal fino ad allora incontrastato primatista iberico . Valentino è rientrato in paese, sollecitato e acclamato dal suo vicinato (Larallai), sicuri tutti di sbaragliare ancora una volta altri agguerriti concorrenti; e Valentino col suo molente non li ha delusi; una volta tanto anche  il profeta è tale pure in casa propria.

 

*  *  *  *  *

 

2 febbraio; il pomeriggio e la notte precedente la neve ricade abbondante dopo un mese di assenza. Gli ultra cinquantenni ripensano agli stessi giorni del 1956, quando il bianco manto ricopriva per tutto febbraio Ollolai ed altri numerosi centri. Così non è stato stavolta; ma la situazione meteorologica si è fatta sentire in Chiesa per festa della candelora prima e di san Biagio il giorno dopo nella scarsa presenza di fedeli;; fino ad anni fa invece il desiderio della candelina benedetta e la benedizione della gola era tradizione viva e sentita; le mammine che portavano i bimbetti per le benedirli ed augurare un sereno inverno non mancavano mai a questo appuntamento. Le gelide temperature di questi giorni invece hanno rinchiuso in famiglia grandi e piccini.. Come cambiano davvero i tempi..

 

 *  *  *  *  *

 

Tranquillo e sereno l’ambiente fino a carnevale (metà febbraio); per di più allietato dalla sfilata delle maschere barbaricine (si era già in Quaresima). Il clou conclusivo era riservato alla serata del 21 febbraio con danze e festini in notturna.  Spensieratezza, dunque, e grande fervore carnevalesco. La festa notturna continuava, ma la tragedia era in agguato. Il divertirsi per qualcuno si trasformava in atto di vera e cordiale amicizia verso un compagno del paese vicino (sembra proprio così, pur con qualche dubbio) per accompagnarlo in auto. Come siano andate le cose non si sa; fatto è che sul rettilineo di Palai, alla periferia, Marco Podda andava a sbattere contro muretti e pali; purtroppo tragicamente; rimaneva esanime per terra, senza potersi far nulla per rianimarlo; l’amico Francesco Barone, a fianco di Marco, riusciva a scamparla con ferite, traumi e fratture; ma pur sempre vivo. Grande la commozione di Ollolai e di altri centri (particolarmente di Baronia) che conoscevano ed apprezzavano Marco nella sua onestà, amicizia e serena serietà nel lavoro.. Pietrino e Caterina irriconoscibili ancora oggi; tanto colpiti dalla tragedia del loro figlio; soltanto il felicissimo arrivo del loro primo nipotino  Giorgio (figlio del loro Andrea) lenisce qualche loro lacrima e li invita a sperare ancora nel futuro..


La tragedia appena ricordata ci ha introdotto in Quaresima; aiutandoci a riflettere sulla fragilità del nostro vivere, e convogliandoci a dedicare questo periodo a una più sostanziosa presenza in Chiesa, particolarmente per le settimanali Via Crucis del venerdì..

Come ogni anno la proposta del digiuno e della astinenza da dedicare alle opere di aiuto fraterno è stata accolta da non pochi; con  un aiuto specifico per 2 Sacerdoti del Nuorese operanti da tempo in Argentina.

Così pure in Quaresima è diventato un momento significativo il tradizionale incontro in Chiesa per il precetto pasquale, con la partecipazione di tutti i gruppi sportivi e di volontariato operanti nel nostro paese.

 

AUGURI AI NEO LAUREATI

 

  • In Lettere e Filosofia a Sassari ha ottenuto il massimo dei voti Emanuela Sirca, traducendo in italiano le invocazioni alle divinità greche che si trovano nell’Iliade. Badore ed Amelia gonogolano.

 

  • Non sono stati da meno nel gioire Anna Pina e Tonino Uselli per le lodevoli soddisfazioni ottenute dalla loro Micaela che a Cagliari ha conseguito brillantemente la laurea in Giurisprudenza.

 

  • A ruota segue Vera Sanna (di Salvatore e di Pietrina Peddone, ormai Gallurese). A Sassari la Vera (di nome e di fatto) ha conseguito la laurea in Giurisprudenza- Il sorriso di nonna Natalia esprime la gioia di tutta la famiglia.

 

  • Per Giovanni Pittalis (orunese fino al midollo) e la nostra Maria Franca Bussu Brundu colpo grosso. Nel giro di pochi mesi, sempre quest’anno, i loro Mario e Luisa hanno concluso gli studi universitari con la laurea entrambi in Giurisprudenza a Cagliari.

 

Quattro futuri giuristi Avvocati, dunque? La abbondanza talvolta guasta; anche perché sono lontani i tempi di un certo loro impiego..  E allora Magistrati? Chissà.., ma non è detto. Ci sono altre professioni correlate con la Giurisprudenza. A loro la scelta. Ma l’auspicio è sempre lo stesso: si realizzino tutti, secondo i loro progetti e le loro intenzioni.

 

Ω Ω Ω Ω Ω


Mai e poi mai il signor nostro buon Parroco nella sua generosità avrebbe neppure sognato di offrire (senza volerlo) in un piatto d’oro uno straordinario e sostanzioso uovo di pasqua a qualche suo fedele (o chi per lui); l’uovo (per modo di dire) consisteva in qualche migliaia di €, nottetempo sgraffignate senza colpo ferire. Chi è stato capace di questa balentìa non si ingrasserà di certo; evangelicamente gli diciamo: “a si nde godire in cosas de bonu”, lasciando del tutto da parte il malaugurio proposto da qualche amico, estraneo alla nostra mentalità.


Benedette le case per buona parte di aprile, maggio ci  riserva diverti appuntamenti religiosi e civici.

Apre il mese il convegno a Posada dei chierichetti con le loro fiammanti vestine da tutti ammirate ed apprezzate.

Seguivano le Cresime per 15 adolescenti; i quali, conser-vando l’andazzo dei loro predecessori, quasi tutti (ma non tutti) si congedavano dalla presenza domenicale a Messa.

A metà mese festa di San Michele, organizzata e voluta da un gruppo di giovani; i cui nomi, per non esser ripetitivi, li trovate nel giornalino di un anno fa.. Grazie a loro per il loro impegno e dedizione...


Rinnovo Del ConSIglio Comunale

31 MAGGIO

Elettori: 1.332 – Votanti: 1274 (75,82%)

OLLOLAI FARE COMUNE:

 

Efisio Arbau: 537 (57%)

(candidato Sindaco)

Michele Cadeddu (70)

Franca Bussu (65)

Mario Nonne (47)

Marta Sedda (44)

Marco Ladu (43)

Maria Laura Ghisu (39)

Roberta Daga (33)

 Consiglieri non eletti: della stessa lista:

Gianni Mureddu (32)

Deborah Ladu (28)

Maria Bussu (25)

Michele Cosimo Bussu (19)

PER CAMBIARE OLLOLAI. AINNANTIS:

Gianfranco Zedde (405, 43%)

(Candidato Sindaco)

Antonella Zedde (58)

Giovanni Columbu (54)

Valeria Daga (46)

  Coniglieri non eletti della medesima lista::

Giovannina Mazzette (39)

Francesca Casula (37)

Anna Soro (32)

Francesco Carta (29)

Sonia Bussu (28)

Eliana Maccioni (27)

Gianfranco Bussu (22)

Anna Maria Sedda (13)

 

Al Sindaco ed al nuovo Conisglio, ufficialmente insidiato il 7 giugno, l’invito augurale per operare tutti concordi per fare insieme ollolai ed andare ainnantis in armonica soddisfazione di tutti.



 

Pienone di ricordi a giugno. Accennate già le Cresime, il mese era iniziato col convegno diocesano dei ragazzi A.C.R. a Sarule, a metà mese, seguiva la ricorrenza di “Su Segnore” o Corpus Domini (Citudine e famiglia in priorato);:a metà mese ecco le Prime Comunioni (11 i ragazzi interessati); nel framezzo ci accoglieva la chiesetta di sant’Antonio per la Novena-Tredicina in onore del Santo di​ Padova.

Dal 20 e per il restante mese riapre san Pietro.

Ma c’era pure spazio per onorare san Giovanni; a proposito del quale di anno in anno si nota la assenza dei pastori adulti, sempre più sostituiti dai più giovani; l’importante tuttavia è non perdere il legame con la tradizione. 

Riprendendo la festa di san Pietro, conservata la presenza della banda, immancabile sa vardia con l’intervento dei cavalieri (sempre numerosi e attivi), ma in ultimo la bella serata con la presenza di vari centri e la loro esibizione con le danze proprie dei paesi eseguite con maestria da esperti in organetti, fisa, trumbas e pipiolos. Grazie al rione organizzatore per la bella trovata..

Luglio mese per il mare, e stavolta lo è stato davvero con la favorevolissima temperatura che lo ha accompagnato. Ma a Ollolai ci si è interessati di ben altro.  Proverbialmente era sempre maggio il mese degli asini. Da noi invece si dedica loro tutto il mese di luglio, niente Matrimoni in quel mese (e guai a proporli!); ma per i pacifici, sfruttati e pur disprezzati animali, tutto il paese si mobilita. Il Palio degli Asinelli diventa l’unico interesse di quel mese; la 12^ edizione si svolgeva la notte dell’11 luglio; ma erano i giorni precedenti che mobilitavano il paese.. I preparativi per i pranzi rionali impegnavano giorno e notte; tutto doveva essere ben assemblato, quasi in concorrenza un rione con l’altro; i barbecue avevano la prevalenza negli arrosti. Concluso il palio, si attendeva al consumo delle vettovaglie rimaste ed al ripristino dei siti allestiti per l’occorrenza… Ma: e il palio? Pubblicizzato dapertutto con facebook più che col tramontato volantinaggio, ha fatto accorrere migliaia di persone da ogni dove; con grande soddisfazione degli organizzatori (in primis del presidente Pier Paolo).. Il più atteso dai paesani era il palio de sos Vihinados; Laralai non poteva sfarsi sfuggire l’ambito trofeo col suo fuoriclasse Valentino Bussu reduce, come altrove scritto, dai trionfi continentali e spagnoli..

Uno sprazzo di attenzione l’otteneva a fine mese il motoraduno: i roboanti motori di ogni tipo percorrevano l’abitato, destando sempre curiosità ed interesse particolarmente nei ragazzi.


Agosto lo attendiamo e lo ricordiamo ogni anno per san Bartolomeo ed i nostri diciottenni: lo sognavano da ragazzetti! Eccoli all’ora in opera: incontri, programmi, idee; nulli o pochi i consigli ricevuti o cercati. Alla fine ci si affida alla tradizione, conservando intatti i canovacci delle precedenti annate.. Li ammiriamo ed apprezziamo per il coraggio di esporsi al pubblico paesano in tutta la loro vivacità e volontà di non sfigurare neppure nella vardia, da tutti attesa per scoprirne l’ardire e la validà del cavaliere.. Mentre li ringraziamo ed auguriamo loro un avvenire di fruttuosa attività nelle loro professio-ni, ne riportiamo i loro nomi: Andrea Daga ghionarzu (di Renato e Pinuccia Daga), Marianna Bussu (di Tore e Giuseppina Cottu), Michele Arbau (di Roberto e Lidia Cottu), Giuseppe Elia Columbu (di Marino e Lucia Cadeddu), Antonio Daga (di Francesco e Pietrina Daga), Fatima Frau (di Giovanni e Maria Cottu), Stefano Ladu (di Piero e Annina Bussu); Michele Musuri (di Giuseppe e Lidia Mundinu), Claudia Columbu (di Giuseppe e Giovannina Soro), Alessandro Sechi (di Efisio e di Angela Delussu)  da Nuoro; Emanuela Cottu (di Gino e di Elisabetta Boi)  da Cagliari; Silvia Faraci (di Liborio e di Isa Frau) da Cagliari; Eleonora Lavra (di Antonio e di Caterina Cottu) da Gavoi; Danilo Vera (di Luciano e Battistina Zedde) da Sarule, Alessandra Depalmas (di Mario e  Maria Francesca Carta) da Sedilo, Erica Mazzette (di Francesco e di Caterina Bussu) da Cagliari; Romina Columbu (di Efisio e di Roberta Nigi) da Pozzuolo (PG).


Nonostante la spensieratezza donataci, questa estate siamo inciampati pure nella mestizia e nel disacco da tanti amici. Luglio si congedava con 2 funerali, cui ne seguivano ben altri 4 nel seguente mese: tutti toccanti e tutti coinvolgenti, sia prima che dopo san Bartolomeo; stavamo purtroppo riequilibrando le statistiche: i pochi defunti (ma sempre dolorosi) dell’anno precedente (11) venivano ora quasi recuperati dai molti, e così inseriti nella normale statistica annuale.

​L’abbiamo scritto e lo ripetiamo: ogni defunto crea vuoto e mancanza nella famiglia come nella comunità. Non è neppure costume di queste pagine dedicare spazio speciale per qualcuno di loro. Una eccezione stavolta la facciamo, ricordandone una figura particolare: Portuleddu Ladu

Era una istituzione per il paese: poliedrico negli interessi :infermiere, ultimo fotografo, banditore e bar biere a Ollolai; taxista sempre disponibile per gli incontri ADi (malati) come per qualsiasi altra esigenza del paesano. Lascia uno straordinario patrimonio storico nella sua ordinata e ben custodita raccolta dei fotogrammi scattati, dove il paese si ritrova nel suo sviluppo familiare e sociale.


In risalto

 

Giuseppe Columbu (Muschittu, per gli ollolaesi), operatore pastorale in quel di Gubbio, si è specializzato nel personalizzare le forme del suo formaggio; una di queste pischeddas è andata a finire nel menù di Papa Francesco; il quale non ha tardato nello spedire a Giuseppe il grazie ed i complimenti per il gustoso prodotto.

  •  restando nel campo dei “Columbu”, Giampiero (di Michele e Caterina) è il nuovo Presidente dell’associazione Istrumpa.. Suo primo obiettivo? Quello di coinvolgere maggiormente i ragazzi in questa specialità squisitamente isolana; subito all’opera con le apprezzate esibizioni dei giovanissimi durante le serate di Cortes apertas.. Il nuovo direttivo: Sonia Bussu (Vice Presidente), Tecnici: Piero Frau, Michele Peddone e Michele Cottu, Luca Bussu.

Ancora i Columbu ollolaesi alla ribalta; stavolta si tratta di Alessandro (di Nina Coa); laureato in lettere arabe (!); oltre a frequentare l’universiotà A eDIMBURGO PER UN DOTTORATO DI RICERCA, SI è PURE AVVENTURATO NEL TRADURRE IN LIMBA (!) ALCUNE NOVELLE ARABE PRESENTANDOLE COL SIGNI-FICATIVO TITOLO DI “sEGAMENTU DE ANCAS”.. Soddisfatta Nina per il suo rampollo; e gongolante Francesco Casula (il professore) per l’opera letteraria araba proposta anche in lingua sarda. A quando la presentazione a Ollolai?

 

  San Basilio e la sua annuale ricorrenza ha lenito qualche lacrima, ed ha dato vigore per riprendere la vita con più ardire e ardore.. i quarantenni, cui spettava la organizzazione, si son dati da fare per rimettere su chiesetta, ambiente ed elettrico. E la popolazione ha corrisposto con una bella presenza, invadendo per un pomeriggio e una giornata intera quel meraviglioso sito donatoci dal buon Dio… L’afflusso della gente, ed in particolare dei campeggianti lascia uno strascico di barattolame, cartaccia e vetrame, spingendo così annualmente  la Pro Loco  alla giornata ecologica per una radicale pulizia della montagna..

Settembre fa le veci della Epifania: pure questo mese tutte le feste si porta via, a cominciare dalla ripresa della scuola.. Ma un ultimo scampolo di distensione viene  dalla festa patronale di san Michele, per motivi tecnici rimandata al 4 ottobre. Da due decenni ci è proposta ed organizzata dai Balladores. Sono capaci questi amici, pur con esigui mezzi, di vivacizzare un interro pomeriggio con processione, Messa prima di tutto, per proseguire con sa Vardia, cui segue la manifestazione folcloristica, ospiti quest’anno i gruppi di Fonni, Orosei e Tula per i balli, ed i Tenores di Oniferi e Ospitone di Ollolai. Alle 9 di sera tutti a casa, mentre il gruppo organizzatore prov-vede al ripristino ecologico della piazza..

 

 

DAL COMUNE

T Nuovo arredamento urbano per la piazza centrale: le fioriere cementizie sono state sostituite da contenitori ferrigni antirugine; le panchine granitiche hanno lasciato il posto a quelle metalliche (stesso materiale delle fioriere); mentre le sostituite sono andate a finire in altri siti dell’abitato. La piazza è stata ora ben delimitata anche da tornelli; tutto ben inchiodato sul lastricato. Ci piace sottolineare che le nuove opere sono frutto della maestria di Antonio Zedde, nostro giovane che ha installato la propria officina ad Ottana.

 Sostituite le croci che lungo il centro storico proponevano le stazioni della Via Crucis. Al loro posto sono state inserite le formelle in bronzo rappresentanti in risalto i singoli momenti della Via Crucis; ogni formella poi è incastonata in un blocco granitico che mette meglio in rilievo la scena rappresentata. Tutta l’opera è stata commissionata e realizzata da una ditta specializzata di Bolzano.

 Riportata in centro la Biblioteca Comunale, per diversi anni isolata nella periferia. Per accoglierla è stato allestito l’ambiente dietro il Municipio a fianco del monumento asi Caduti. La cultura diventa così più vicina alle esigenze di ragazzi, giovani ed adulti.. Quasi in contemporanea gli alunni delle nostre Scuole Medie sono stati premiati a Nuoro a nome del Ministero per la loro ricerca proprio sulla cultura.. Un buon segno, che promette interesse ed impegno per il loro futuro.   Solo una osservazione che merita riflessione: il sito del momento ai Caduti non meriterebbe una migliore e più visibile collocazione? Troppo insignificante ci sembra l’importanza che ad esso viene data: nessuno lo vede, nessuno lo cura.. Pensiamoci..

 

 

 

In coda

 - Nuova macelleria aperta da FRanca e Matteo Bussu Selenu; Oltre ai prodotti tipici del genere, abbondano quelli alimentari dal pane al formaggio, dal vino alle bevande..

 - Nello sport novita’ con l’Ollolai accolto in i^ categoria; non sta sfigurando.. Continua pure l’opera Efrem ed Antonello Arbau nel gestire la formazione sportiva e civile dei nostri ragazzi del Taekwondo.

 - onore al merito di Salvatore Bussu, artigiano, oriundo ollolaese: a Sassari  gestisce una rinomata falegnameria. si è fatto fama col predisporre a san Pietro la sede per oltre 200 i Vescovi riuniti in Sinodo; ed è ancora sua opera il palco papale allestito nella piazza di san Pietro. Nel suo lavoro coinvolge 15 operai e con loro 2 (o forse piu’) dei tanti  sbarcati in Sardegna in cerca di un mondo migliore. complimenti per tutto.

 - DIVERSO IL  NATALE per rINALDO E zIZZA mAZZETTE; ED HANNO BEN DONDE. lA LORO cHIARA A sASSARI SI è LAUREATA IN GIURISPRUDENZA ROPRIO SOTTO NATALE. pER cHIARA COME PER I GENITORI è STATO IL PIù saporito panettone.. Auguri..

 Cambio allenatore (Pardon gestione!) al Bar di Zicu Soro. A Luca, Sara e fratelli è subentrata Anna Maria Arbau; mentre la rinomata pizzeria è rientrata nelle mani ersperte di Zicu Soro

 

Accelerando il passo, uno sguardo è rivolto alle altre particolari circostanze degli ultimi mesi..

Il Cimitero si è abbellito con fiori e lumicini in abbondanza.. Poi silenzio (non solo in cimitero) per esplodere nei chiassosi giorni di fine novembre con “Cortes Apertas”; Ollolai è stato letteralmente preso d’assalto dai tantissimi che lo hanno invaso; si parla di oltre 15 pullman stracarichi, oltre alla filiera delle auto che si installavano per tutta via Taloro, Riu Mannu e Repubblica. Gli operatori locali si dedicavano a mettere in risalto la loro abilità con l’asfodelo, la preparazione del pane (saporito quello di Titina in foza), riproponendo scene di vita antica (s’attitu in specie), e con i ragazzi che esponevano i loro lavori culturali (interessante il calendario con i loro racconti locali). I punti di ristoro Una ventina), con intigoli che andavano dal pane frattau, all’arrosto, alla porchetta romana, al panino alla purpuzza ed altro ancora,  dislocati in ogni angolo, sono stati presi all’assalto. Con non piccola soddisfazione di tutti.

Un ultimo spazio l’abbiamo a disposizione per rinnovare auguri per il Natale med auspici per il nuovo anno ormai alle porte: ma anche per ricordare la festa della famiglia subito dopo Natale; al centro del ringraziamento ci sono sempre quelle che quest’anno hanno raggiunto la vetta dei 25 o 50 anni di Matrimonio.. A loro, come a tute le altre famiglie, la benedizione divina..

UNA FINESTRELLA,  CONCLUDENDO, PER ANNUNZIARE LA VISITA PASTORALE DEL NOSTRO VESCOVO DAL 3 AL 9 APRILE PROSSIMO. SARA’ OCCASIONE PER DAR MAGGIORE SIGNI-FICATO PER L’ANNO DELLA MISERICORDIA..

 

Ω Ω Ω Ω Ω

 

 

reSOCONTO AMMINISTRATIVO

per il 205

 

PER IL 2015

 

 

ATTIVO

 

1.

2

3.

4.

5..

 

 

 

6.

 

7.

8.

9.

10.

11.

 

12.

13.

14.

15.

Residuo dal 2014  (120 € X 12) …………….………………..

Offerte durante le Messe della Domenica e delle Feste …….

In occasione dei Battesimi  e Matrimoni …………………….                          Per i funerali ……………………………………………….…

Offerte da parte dei Comitati di San Antonio a Gennaio ed a Giugno, San Michele a maggio  da parte dei giovani, San Giovanni, San Pietro, dei settantenni e dei cinquantenni, san Bartolomeo, Gruppo Balladores a Settembre; ………………

Offerte per diverse Novene (Madonna Addolorata, del Carmelo e di Gonare) ………………………………………..-

Offerte per i defunti di quest’anno ………………………….

Per i caduti in guerra …………………………………………

Durante le Messe in Cimitero dal 25 ottobre al 2 Novembre ..

Per la benedizione della case a Pasqua ………………………

Per le giornate di solidarietà nazionali e mondiali (esempio: Le Missioni. Il Seminario, i Lebbrosi..) ……………………...

Per i Terremotati del Nepal …………………………………..

Offerte per la carità in Parrocchia ……………………………

Offerte varie per le esigenze della Parrocchia ………………

TOTALE DELL’ATTIVO ………………………………….

11.013 €

9.340 €

660 €

3.785 €

 

 

 

900 €

 

350 €

2.200 €

170 €

1.100

4.500

 

900 €

450 €

950 €

250 €

36.568 €

 

PASSIVO

 

1.

2.

3.

4.

5.

6.

7.

8.

9.

10.

11.

12.

 

13.

14.

15.

16.

17.

 

 

18.

19.

 

 

20.

 

21.

 

22.

23.

Per il Parroco ogni mese: 120  € x 12 ………………………..

Bollette ENEL per le Chiese,  riscaldamento, asilo e salone ..

Bollette Abbanoa (Parrocchia ed Asilo) e nettezza urbana….

Telefono Parrocchia ………………………………………….

Ostie ………………………………………………………….

Arredi sacri e sussidi per il catechismo ………………………

Gasolio per la Parrocchia e per l’asilo ……………………….

Opuscoli per la benedizione a Pasqua delle case …………….

Carta,  revisione e pulizia per il fotocopiatore ……………….

Convegni chierichetti e AC.R e dirigenti A.C. ………………

Abbonamenti per la Parrocchia ………………………………

Candele per il 2 febbraio, lumicini, carboncini, incenso, palme ………………………………………………………....

Lavori in Parrocchia  …………………………………………

Interventi caritativi particolari  in Parrocchia ……………….

Altri interventi di solidarietà caritativa sempre in Parrocchia

Documenti e moduli dalla Curia Vescovile di Nuoro

Giornate di solidarietà Nazionali ed Internazionali (esempio: Lebbrosi, Seminario, Monasteri, Università Cattolica, Missioni ………………………………………………………

Per il terremoto nel Nepal ……………………………………

Al Vescovo per le Cresime, e ad altri Sacerdoti per servizi prestati in Parrocchia e spese per ospitarli per San Bartolomeo e le Cresime …………………………………….

Collegamento di contatori elettrici fra loro per eliminarne qualcuno (spese per manodopera e materiale) ………………

Francobolli per la spedizione del giornalino agli emigrati (255 € ciascun giornalino)

Spese varie …………………………………………………...

TOTALE SPESE …………………………………………….

1.440 €

2.570 €

595 €

790 €

800 €

450 €

2.370 €

570 €

560 €

1.150 €

250 €

 

1.250 €

350 €

3.050 €

345 €

150 €

 

 

900€

450

 

 

650 €

 

600 €

 

382 €

130 €

19.802 €

 

Concludendo:

  • 36.568 –
  • 19.802 =
  • 17.765 in attivo

 

La vostra generosità ha permesso alla Parrocchia di venire incontro a particolari necessità di diverse persone..

Quest’anno si pensa di sostituire le luci della Parrocchia con le lampade a led, rendendo più luminoso l’ambiente e meno costosa l’energia.

                           Grazie a tutti!

 




 

NEL 2015:

Pochi Matrimoni

SUFFICIENTI BATTESIMI

MOLTI DEFUNTI

 

MATRIMONI:

 

In Parrocchia uno solo:

               

  • Patrizio Columbu (di Vittorio e di  Maria Daga) – Maria Bussu (fu Pietro e di Franca Zedde)

 

In altre Parrocchie qualcuno in più; infatti ci risultano:

 

  1. Tonino Maccioni (fu Carmine e di Titina Frau) – Francesca Fois (a San Gavino M.)
  2. Pier Cosimo Mazzette (di Giovanni e di Giuseppa Casula) –  Serena Pittalis (a Oniferi)
  3.  Alessandro Bussu (di Antonio e di Marianna Columbu) – Marcella Riu (a Villanova Monteleone)
  4. Sandro Contini (fu Filippo e di Francesca Columbu) – Erica Cannas (a Pozzomaggiore)

 

NOZZE D’ORO:  sono le famiglie formatesi nel 1965; erano 20 quell’anno; ora  restano solo:

  • Salvatore Denti – Erminia Daga (fu Michele  fu Columbu Barbara), abitano a Ottana;
  • Salvatore Mazzette (fu Francesco e fu Grazia Bussu) – Columbu Giuseppa (fu Salvatore e fu Bussu Anna); abitano ad Abbasanta;
  • Giovanni Mazzette (fu Salvatore e fu Anna Zedde) – Bussu Maria (fu Salvatore e fu Bussu Sisinnia); sono sempre a Ollolai-

 

NOZZE D’ARGENTO:  12 i Matrimoni celebrati in Parrocchia nel 1990; sono pervenuti a celebrare i 25 anni  le seguenti coppie:

  • Marco Costantino Bussu (fu Michele e  fu Cottu Maria Pasqua) – Anna Bussu (fu Antonio e di Francesca Ladu)
  • Marcello Mureddu – Gesuina Moro (fu Giuseppe e di Bussu Pietruccia); risiedono a Macomer
  • Omero Barocchi – Gabriella Bussu (fu Antonio Maria e di Maria Bussu); risiedono a Pistoia
  • Francesco Cottu (di Piero e di Ladu Gina) – Maddalena Bussu (fu Antonio e di Francesca Ladu)
  • Mario Daga (fu Vittorio e di Grazia Bussu) – Cristina Bussu (di Giovanni e fu Maddalena Ghisu)
  • Salvatore Miceli – Jolanda Bussu (fu Giovanni e di Maria Bussu); risiedono a Nuoro
  • Michele Mastio – Marianna Frau (fu Pera e di Bussu Celestina); risiedono a Santu Predu
  • Francesco Bussu (di Giuseppe e di Gina Carta) – Maria Maccioni (fu Carmine e di Titina Frau)
  • Maurizio Michelotti – Marianna Cottu (fu Salvatore e fu Mariangela Brundu); risiedono in Pescia (Pistoia)
  • Ceccanti Loriano – Francesca Bussu (fu Antonio Maria e di Maria Bussu); residenti a Rosignano (Livorno)
  • Aldo Pala – Giovanna Carta (fu Michele e fu Ladu Francesca)
  • Salvatore Daga (di Giuseppe e di Citudine Maccioni) – Francesca Daga (fu Vittorio e di Grazia Bussu)

 

Inoltre questi altri di 25 anni:

  • Zedde Antonio Arnaldo (fu Giuseppe e di Gonaria Columbu)- Piscopo Angela, a Civitavecchia
  • Zedde Piergiorgio (fu Giuseppe e di Gonaria Columbu) – Serena Olivieri, a Civitavecchia
  •  

Giacché abbiamo spazio, ricordiamo pure le famiglie degli anni ’50 ancora tra noi:

  • 1948: Salvatore Bussu-Brachette e Maria Bussu-Nieddu (a Guspini)
  • 1952: Federico Bussu e Zizita Arbau (a Ollolai-Oristano)
  • 1953: Gonario Licheri e Celestina Columbu
  • 1956: Berto Moro e Carmina Mazzette
  • Giuseppe Daga e Citudine Maccioni
  • 1958:  Giovanni Paolo Ladu e Francesca Arbau
  • 1959: Michele Ladu e Pietrina Ladu

Giovanni Bussu-Brachette e Maria Soro (a Roccastrada, Grossetto)

 

BATTESIMI

 

In Parrocchia:

 

  1. Marisa Mulas (di Ivo  e di Colombo Gina)
  2. Anastasia Mazzette (di Giovanni Michele e di Moro Michelina)
  3. Giuseppe Demontis (di Paolo e di Michela Patrizia Casula)
  4. Antonio Cottu (di Francesco e di Ylenia Soru)
  5. Renzo Tidu (di Andrea e di Musuri Debora)
  6. Luca Mazzette (di Mario e di Luisella Daga)
  7. GianPietro Mazzette (di Mario e di Luisella Daga)
  8. Ginevra Columbu (di Giovanni e di Antonella Cavalcante)
  9. Marco Siddu (di Nicola e di Antonella Peddone)
  10. Alessia Bussu (di Pinuccio e di Adrienne Krajcso)
  11. Gloria Fancello (di Alessio e di Cadeddu Valentina)

 

Battezzati in altre Parrocchia

 

  1. Daniele Moro (di Pier Paolo e di Caterina Columbu) a Nuoro
  2. Aurora Algisi (di Ottavio e di Elisabetta Bussu) a Portotorres
  3. Pirastu Mattia (di Serafino e di Graziella Mundinu) a Samugheo
  4. Leonardo Musanti (di Aldo e di Laura Guiso) a Budoni-Limpiddu

DEFUNTI

 

Sepelliti a Ollolai:

 

  1. Arbau Soro Marianna (fu Antonio e fu Anna Soro) Ollolai: 14.7.1918 – 19.1.2015, vd. Domenico Bussu
  2. Columbu Caterina (fu Andrea e fu Maria Columbu) Ollolai: 22.8.1927 – 21.1.2015, nubile
  3. Columbu Gonaria (fu Giovanni e fu Maria Daga), Ollolai: 9.9.36 – 25.1.15; nubile
  4. Lostia Michela (fu Basilio e fu Grazia Casula), Ollolai: 28.12.28 – 9.2.15; vd. Salvatore Daga
  5. Podda Marco (di Pietrino e di Caterina Frau), Nuoro, 25.4.79 – Ollolai, 22.2.15
  6. Bussu Francesco Mauro (fu Michele e fu Simona Bussu) Ollolai: 1°.6.27 – 5.3.15: cg. Pasqua Bussu;
  7. Ladu Antonio (fu Domenico e fu Rosa Daga), Ollolai: 20.4.22 – 13.3.15; cg. Emilia Daga
  8. Daga Maddalena (fu Anastasio e fu Marianna Siotto), Ollolai: 22.7.32 – 19.4.15. nubile.
  9. Bussu Angelina (fu Michele Antonio e fu Simona Cottu) Ollolai: 25.5.31 – 25.5.15; nubile
  10. Daga Cosimo (fu Michele e fu Barbara Columbu), Ollolai: 22..2.48 – Nuoro, 29.6.15, celibe
  11. Daga Teresa (fu Giuseppe e fu Caterina Bussu) Ollolai: 1°.3.22 – 29.7.15) vd. Salvatore Ladu
  12. Lostia Gonaria (fu Giovanni Simone e fu Antonia Murtas), S. Nicolò Gerrei, 19.8.37 – Ollolai 30.7.15, vd. Pietro Podda
  13. Maccioni Ida Bartolomea (fu Salvatore e fu Mariantonia Bussu), Ollolai: 18.8.31 – 4.8.15; nubile
  14. Ladu Bartolomeo (fu Michele e fu Giovanna Maria Soru), Ollolai, 22.8.40 – 10.8.15, cg. Rina Testasecca
  15. Daga Giovanni (fu Antonio e fu Maria Musuri) Ollolai: 11.4.44 – 14.8.15, cg. Pierina Ladu
  16. Daga Gino (fu Antonio e fu Maria Musuri), Ollolai: 21.6.35 – 22.8.15, cg. Anna Frau
  17. Columbu Michela (fu Salvatore e fu Marianna Ghisu), Ollolai: 7.2.22 – Cagliari, 4.9.15, vd. Efisio Arbau
  18. Gesuina Daga (fu Michele e fu Barbara Columbu), Ollolai, 21.3.45 – strada subito dopo il bivio Lei, 22.10.15, nubile
  19. Columbu Salvatore (fu Antonio e fu Anna Cottu), Ollolai, 26.5.1945 – Sassari, 27.11.15; cg. Rita Musuri
  20. Bussu Giuseppa (fu Salvatore e fu Marianna Maccioni), Ollolai, 20.1.1920 – Olbia, 10.12.15; vd. Basilio Daga

 

Defunti e sepelliti altrove:

 

  1. Ghisu Francesco (fu Giovanni e fu Mazzette Caterina), Bitti, 30.12.40 – Nuoro, 23.2.15, vd. Carmina Ghisu; era fratello di Gonaria Ghisu vd. Cavalcante
  2. Desiderio Lilia nata a Cepagatti (Pescara) il 7.7.52 – defunta sempre a Cepagatti il 25 .3.15; cg. Salvatore Ladu Meloni
  3. Gino Bussu (fu Pietro e fu Caterina Arbau), Ollolai 4.12-49 – Roma, 21.4.15; cg. Ottavia Ortu
  4. Maccioni Costantino (fu Pietro e fu Caterina Casula), Ollolai. 19.5.26 – Sassuolo, 18.6.15, cg. Margherita Casula
  5. Mazzette Giovanni (fu Salvatore e fu Rosa Casula), Ollolai, 29.3.33 – Nuoro 18.6.15; cg. Giuseppa Casula (Peppeddu)
  6. Arbau Maria (fu Daniele e fu Angela Casula) Chiaramonti, 9.4.35 – Sassari, 26.6.15; vd. Daniele Arbau
  7. Zedde Michela Lina (di Giuseppe e di Gonaria Columbu), Ollolai, 6.3.59 – Civitavecchia, 31.8.15, cf. Paolo Ardu
  8. Zedde Giuseppe (fu Raimondo e fu Maria Rita Bussu) Ollolai, 4.3.25 – Civitavecchia, 2.9.15, cg. Gonaria Columbu
  9. Ladu Francesca (fu Giuseppe e fu Marianna Arbau), Ollolai, 3.5.22 – Francia, 14.9.15, vd. Salvatore Ladu
  10. Columbu Giovanni (fu Salvatore e fu Mariangela Columbu), Ollolai, 4.10.52 – Nuoro, 21.10.15
  11. Ladu Michele (fu Giovanni Pietro e fu Anna Maria Siotto), Ollolai, 7.1.49 – Torino, 24.10.15
  12. Frau Gino (fu Giuseppe e fu Francesca Bussu), Ollolai, 17.6.54 – Manciano (Grossetto), 25-10.15
  13. Manca Angela (fu Salvatore e fu Giovanna Delogu), Torpè: 1950 – 12.11.15, cg. Mauro Ladu (fu Basilio e fu Caterina Casula)
  14. Catgiu Giacomo fu Antonio e di Marianna Bussu (fu Giovanni Antonio e fu Ghisu Maria Francesca): Nuoro: 1964 – 23.11.15; celibe
  15. Soro Francesca (fu Giovanni e fu Casula Sisinnia), Ollolai, 27.8.1928 – Pergola (Urbino), 24.11.15; vd. Giovanni Maria Bussu
  16. Moro Francesca (fu Michele e fu Maria Caterina Ladu) Ollolai, 12.2.1940 – Nuoro, 1°.12.15, vd. Egidio Ruzzeddu
  17. Gorgolin Astorre fu Benedetto coniugato con Francesca Arbau (muore ad Acqualagna il 20.12.15 dove era nato nel 1933)


Ammentende unu NaDale biancu a Ollolai

Ollolai de ierru cartolina,

cando dai chelu fala biancu,

su nie, l’imbianca sas collinas,

l’abbaian sos pizzinos cun ispantu.

 

Disizzosos de giocar’in su candore,

a ischiminare s’isfidan cun coraggiu,

carrende a domo raffreddores,

e a sas mamas dande disaggiu.

 

Pag’ora, e cuguza d’ogni cosa,

de virde, ue prus bad orizzonte;

fala pianu, bola che mariposa

drommidos sutta, sun sos montes.

 

A su nord’ sa mente viaggia’,

immaginende paesaggios’ alpinos,

immentighende caldas’ ispiaggias,

immentighende d’esser barbaricinos.

In foresta lupos b’had’e rennas,

in domo accant’a sa’ zaminera,

sa zente che serra’ sas jennas,

isserrendeche in fora cosas feas.

 

S’impressione, cussa, pagu dura’,

affazzendadu essi su pastore,

ca sa robba no ha pastura,

e gherrare deve cun s’astore.

 

Su nie, a tottu faghe disaggiu,

ma dad’ de sonnu visione,

balanza’ seguru su paesaggiu,

de allegria godin sos minores.

 

Ollolai, de biancu pintada,

appròntada a sa Natividade,

e cussa mesa ben’ apparizzada,

s’es’ pronta festeggiare su Nadale.

 

Ferdinando (Nando) PirasJ

J marito di Rosina Cottu Brochitolu

 

 

Date significative per il 2016

 

  • 16-17 Gennaio: Sant’Antonio;

Priori: Tonino Siotto e Cristina Bussu

Michele Frau e Carla Daga

Francesco Carta e Francesca Musuri

Giuseppe Carta e Giusy Costeri

 

  • 2 Febbraio: La Candelora e, il giorno dopo, San Biagio

 

  • 10 Febbraio: Mercoledì delle Ceneri e inizio della Quaresima; il giorno è proposto il digiuno e l’astinenza dalle carni;

 

  • Durante la Quaresima: Via Crucis tutti i Venerdì; il Lunedì, Mercoledì e Sabato alle ore 19: Incontro di preghiera in Chiesa;

 

  • 14 Febbraio: al pomeriggio Pellegrinaggio della Forania a Fonni per il Giubileo della Misericordia

 

  • 12 Marzo: Ore 19, Incontro dei Gruppi per il Precetto Pasquale

 

  • 27 Marzo: PASQUA

 

  • Dal 3 al 9 Aprile: VISITA PASTORALE A OLLOLAI DEL VESCOVO

 

  • 29 Maggio, Festa del Corpus Domini e Prime Comunioni

 

PER IL GIUBILEO E L’ACQUISTO DELLA INDULGENZA OCCORRE:  RAGGIUNGERE IN PELLEGRINAGGIO (A PIEDI) LA CHIESA, CONFESSIONE E COMUNIONE IN QUEGLI STESSI GIORNI, PREGHIERA PER IL PAPA E RECITA DEL CREDO

 

 

 

DI NUOVO..

A cura della Parrocchia 08020  OLLOLAI  (NU) - 40

Stampato: 31 dicembre 2015

 

Condividi su:

Seguici su Facebook