Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Breve resoconto del direttivo regionale dell'Admo Sardegna.

Condividi su:

Doverosamente riferiamo con un piccolo sunto, sulla riunione del direttivo regionale ADMO Sardegna tenutasi il giorno 16 febbraio 2013.

L'Illustre professore Licinio Contu, Presidente Regionale ADMO, unitamente al Direttore del Registro professor Carlo Carcassi, alla responsabile del Centro di Tipizzazioni prof.ssa Marina Mulargia e al dottor Mauro Carta ( responsabile della donazione da sangue cordonale) hanno presentato un resoconto delle attività dell'ADMO in Sardegna e delle sezioni territoriali, in relazione soprattutto alla attività del centro trapianti.
E' stato fatto un confronto tra l'attività dell'ADMO Sardegna con le ”gemelle” europee ed in particolare della Germania.
Da tale confronto è scaturita la necessita di modificare la strategia dell'associazione attraverso una revisione dell'attività delle sezioni. Tale revisione viene motivata da un mutato quadro economico della sanità italiana che non permette più l'iscrizione di grandi numeri di donatori. Conseguentemente si è evidenziata una discrepanza tra il grande numero di donatori e la bassa percentuale effettiva dei donatori realmente disponibili per la donazione ( che evidenzia un notevole spreco di risorse.
Da qui nasce perciò la necessità di mettere a punto una nuova griglia, disponibile entro il 15 di marzo2013, attraverso la creazione di un nuovo protocollo per lo screening dei donatori.
Questi i nuovi criteri selettivi:
l'età: dai 18 ai 40 anni;
il peso: non inferiore ai 50 Kg;
verranno esclusi i soggetti affetti da favismo, i portatori di microcitemia, i portatori di patologie autoimmuni, asma etc. ed in ogni caso tutti i pretendenti donatori che non raggiungano almeno 14 mg di emoglobina;
i donatori che supereranno la selezione verranno tipizzati ad “alta definizione” in modo da ridurre i tempi di disponibilità del midollo in caso di compatibilità ( 15 giorni contro gli attuali 90 ;
il donatore contattato eseguirà un esame emocromocitometrico che prescriverà il proprio medico in regime di esenzione ( codice per donatori di sangue ed emoderivati );
se l'emoglobina sarà ottimale, il donatore compilerà la nuova griglia, il nuovo certificato anamnestico che sottoporrà al proprio curante che potrà confermare, integrare e sottoscrivere obbligatoriamente, infatti non verranno accettate iscrizioni senza la firma del medico.
il donatore potrà a questo punto essere prelevato per la tipizzazione;

Condividi su:

Seguici su Facebook