Nuoro. "L’Associazione Umana Ventura e la Cooperativa “Il Mandorlo” rilanciano l’attenzione sull’Emergenza carceri con l’inaugurazione della Mostra dei lavori di Annino Mele sabato 15 alle ore 19.30 presso i locali della chiesa San Giuseppe e un incontro il 17 giugno, alle 18.30 presso la sala convegni dell’Euro Hotel di Viale Trieste, dal titolo “Nèmos nìet de cuss’abba non bibo – Dialogo tra amnistia e detenzione preventiva” introdotto da Marcello Seddone e moderato da Michele Tatti che vedrà come relatori il Senatore Luigi Manconi, il direttore della rivista “Tempi” Luigi Amicone e il Direttore di “Radio Barbagia” Don Francesco Mariani.
Le recenti parole del Presidente Napolitano sulle insostenibili condizioni delle prigioni italiane impongono a tutti una serie riflessione su come risolvere il problema del sovraffollamento e della tutela della dignità dei detenuti. Non è più possibile per nessuno girarsi dall’altra parte come se non fosse un nostro problema, come se fosse possibile dire per l’appunto “de cuss’abba non bibo”. Una società che ambisce a definirsi civile, una comunità che vuole definirsi “Stato” non può dare attenzione a chi sta pagando per i propri errori.
La mostra dei lavori di Annino Mele, il cui ricavato sarà devoluto alla Cooperativa “Il Mandorlo” a testimonianza che chi è in carcere conosce la solidarietà forse meglio di molti liberi cittadini, si incardina nella prospettiva di un carcere più umano che non vuole solo punire ma anche rieducare."