Prossimo appuntamento a Orani, presso l’Auditorium Comunale, sabato 17 novembre, alle ore 21, con la Rassegna “Pantheon Eventi 2012. I Protagonisti della scena contemporanea in Barbagia” dei Barbariciridicoli che presentano la Compagnia Teatrale La Maschera con lo spettacolo Su Pindacciu.
Ispirato alla tematica della novella “La patente” di Luigi Pirandello e scritto da Francesco Sarais con la collaborazione del regista dello spettacolo Enzo Parodo, Su Pindacciu è una farsa che gioca sull’assurdo, riportando ai giorni nostri una critica feroce a modalità aberranti di vedere le cose, come le superstizioni, in grado ancor oggi di mietere vittime innocenti e di mettere crudelmente la gente alla berlina.
La storia è ambientata a Funtanas, un’ipotetica cittadina della Sardegna, dove vivono Lucifero Cugurra e sua moglie Maria, protagonisti di questa farsa comico grottesca.
A detta dei suoi concittadini Cugurra è un “portatore di influssi malefici” per cui al suo passaggio si scatena ogni volta un parapiglia generale che sfocia in atteggiamenti superstiziosi quali toccare ferro, i cornetti e le parti intime del corpo per cercare di aggirare la sfortuna causata proprio dal passaggio di Lucifero.
Saranno gli stessi protagonisti, stanchi di queste continue manifestazioni da parte degli abitanti della piccola cittadina, a richiedere a Sa Giustizia, organo supremo di Funtanas, il riconoscimento, tramite un documento (sa patenti), della professione di Iettattore ovvero di su Pindacciu. Per lo meno, con tale documento si potrà esercitare legalmente la professione richiesta…
La Compagnia Teatrale La Maschera nasce a San Sperate nel 1964 durante gli anni della contestazione e della nascita del noto movimento socio-culturale “Paese Museo”.
La prima commedia messa in scena dalla Compagnia Basciura è di Antonio Garau con il quale nascerà una produttiva collaborazione a partire da quegli anni. Garau infatti diventerà il regista della Compagnia che permetterà loro di esprimere al meglio l'anima dei Sardi e le loro problematiche messe in scena spesso e volentieri dalla Compagnia a volte attraverso la narrazione dei personaggi che hanno fatto la storia della Sardegna, Padre Antonio Maria da Esterzili, Grazia Deledda e Vincenzo Sulis solo, per citarne alcuni.
Oltre ad essersi rifatti alle opere di Dario Fo, la Compagnia ha messo in scena rappresentazioni ispirate ai grandi classici, tra i quali Molière, Cervantes e Cechov.
La Maschera durante le sue origini ha avuto modo di contare sulla preziosa presenza dello scultore Pinuccio Sciola e ancora oggi vanta due perni importantissimi della Compagnia: Mario Fulghesu e Ida Pillittu.
Dal 2000 la Direzione Artistica viene affidata al Regista Teatrale Enzo Parodo.
Per loro fare teatro è, prima di ogni altra cosa, un tentativo di raggiungere certezze attraverso la finzione…
La manifestazione è organizzata dalla Compagnia Teatrale I Barbariciridicoli grazie al contributo dell’Assessorato della Cultura e quello del Turismo della Regione Sardegna e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Orani.
L’ingresso è gratuito. Per Info www.barbariciridicoli.it tel 393.9013607