ORANI. Appuntamento a Orani, sabato 24 agosto , alle ore 21 , presso la Torre Pisana, per lo spettacolo La casa di Bernarda Alba della Compagnia teatrale Garcia Lorca , (rigorosamente nuorese al di là del riferimento al grande drammaturgo spagnolo), che presenta, con il libero riadattamento e la regia di Patrizia Viglino, uno dei testi più importanti di Lorca, in cui si narra la storia, ambientata in Andalusia, di una donna dispotica (Bernarda Alba), la quale, in seguito alla morte del marito, impone un lutto rigoroso alle sue figlie, impedendo loro di uscire di casa e di intrattenere rapporti con l'esterno e in particolare con il sesso opposto; solo alla figlia maggiore, Angustia, che ha ereditato una parte consistente del patrimonio paterno, sarà concesso sposarsi con un giovane del paese, "Pepe il romano", il quale diventa però l'elemento deflagratore di una vicenda che contrappone al rigor mortis di una rigida tradizione la vivacità e la forza dei sentimenti che portano all'esplosione della passione...
La regista della Compagnia, nel riadattamento dell’opera, ha inteso evidenziare il legame emotivo e politico che lega quest’ultima pièce di García Lorca al dramma che la Spagna affronterà di lì a poco, traghettata da conservatorismo e violenza nelle braccia della dittatura. La messa in scena, scarna ed essenziale, allusiva alla “casa-prigione” dove si svolgono i fatti, pone l’accento sui conflitti familiari e generazionali che fanno emergere lo scontro irrisolvibile tra ogni forma di segregazione e l’anelito alla libertà.
Dopo Orani, la Compagnia Garcia Lorca sarà di scena ad Ottana, domenica 25 agosto, presso l’Anfiteatro comunale, alle ore 21, sempre ospite della manifestazione “Barbariciridicoli I Love You” che celebra il ventennale della Compagnia I Barbariciridicoli organizzatrice della manifestazione con il contributo degli Assessorati alla Cultura del Comune di Ottana, del Comune di Orani e della Regione Sardegna. L’ingresso alle manifestazioni è gratuito.
Per info: I www.barbariciridicoli.it 393.9013607