Sono aperte fino al 20 settembre le iscrizioni alla “Summer School on Magnetic Resonance in Food Science” che si svolgerà dal 7 all’11 ottobre 2013 presso Porto Conte Ricerche, in località Tramariglio, Alghero (SS).
Il corso, organizzato da Porto Conte Ricerche e finanziato da Sardegna Ricerche, è finalizzato alla formazione di 12 giovani ricercatori (post graduate students, PhD students e post-doctoral fellows) ai quali si offre un programma formativo avanzato e fortemente pratico. Esso sarà focalizzato sulle metodologie di analisi di Risonanza Magnetica, estremamente innovative, realizzabili mediante spettroscopia (NMR) e imaging (MRI) e la loro applicazione nel settore della food science e technology.
Il corso si articola in lezioni magistrali e attività pratica in laboratorio. Le letture magistrali saranno in parte dedicate ad illustrare le strumentazioni e il loro utilizzo ed in parte alle loro applicazioni, con analisi di casi studio. In laboratorio, con il supporto dello staff di Porto Conte Ricerche, si analizzeranno gli aspetti dell'acquisizione di dati NMR/MRI per spettroscopia e imaging di matrici prevalentemente alimentari.
Le lezioni saranno tenute da esperti di fama internazionale fra cui il Prof. Peter Belton della University of East Anglia (UK) e la Prof.ssa Ana Gil dell’Università di Aveiro (Portogallo).
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.biotechsummer.com