Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lo sportello eurodesk a Gavoi

Condividi su:

Continua il tour dello sportello Eurodesk nei 13 Comuni del consorzio Bim Taloro. Da sabato sarà a Gavoi, nella biblioteca comunale, dove vi rimarrà per un mese fino al 19 maggio con i seguenti orari: lunedì - mercoledì - venerdì dalle 15,30 alle 18,30.

Eurodesk è uno strumento del programma comunitario Gioventù in Azione, che opera con il supporto della Commissione Europea e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. E' rivolto ai giovani dei 13 comuni del BIM Taloro per informarli sulle opportunità offerte dall’Unione Europea sul settore delle Politiche Giovanili. L’attività di sportello ha l’obiettivo di promuovere un insieme di azioni che, valorizzando i talenti, l’energia e la voglia di partecipare, consentano ai giovani cittadini barbaricini di partecipare a tutti gli aspetti della vita della dell’Unione Europea.  Offre, infatti, ai giovani occasioni di crescita personale in un contesto moderno, europeo e di interscambio culturale, favorendo la loro partecipazione alle iniziative promosse dall’Unione Europea, e mettendoli nelle migliori condizioni possibili per competere nel mercato globale.

Lo scopo quindi è anche quello di favorire l’accesso dei giovani dei comuni BIM alle opportunità offerte loro dai programmi comunitari. Tale accesso è a volte problematico a causa, sia della scarsità di informazioni disponibili, sia per l’oggettiva difficoltà da parte dei giovani, di decodifica delle informazioni contenute nei bandi, formulari, ecc. 

Attraverso l’ampio radicamento territoriale, Eurodesk vuole supplire alla distanza geografica e di linguaggio tra destinatari finali dei programmi europei in favore dei giovani.

Si ricorda che lo sportello Eurodesk, itinerante nei 13 comuni consorziati è  attivo 30 giorni per ciascun comune.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook