Dopo aver accompagnato in Spagna i sindaci di Neoneli e Norbello per un progetto sulla cittadinanza europea ad aprile e dopo essere stata in Turchia per partecipare ad un progetto sulla disoccupazione giovanile nel mese di maggio, l'associazione culturale Malik, dal 5 al 10 giugno vola in Sicilia per accompagnare i sindaci di Escolca Eugenio Lai, di Gavoi Nanni Porcu, di San Nicolò Gerrei Massimo Placidu, e di Seulo Giuseppe Carta a Nizza di Sicilia, un comune di 3.764 abitanti della provincia di Messina, particolarmente attivo sui progetti europei.
L’iniziativa si inserisce all’interno del progetto di Gemellaggio fra Città “Active Citizens for a European Dialogue”, presentato nell’ambito del Programma “Europa per i Cittadini” 2007 – 2013, Misura 1.1 (Incontri tra Cittadini). Al progetto parteciperanno dei Comuni provenienti da 7 Paesi Europei (Italia, Spagna, Francia, Bulgaria, Regno Unito, Lettonia e Malta, valutato positivamente e approvato dall’Agenzia Esecutiva Europea per l’Educazione, la Cultura e l’Audiovisivo – EACEA di Bruxelles.
In accordo con gli obiettivi del programma Europa per i Cittadini 2013 , il progetto mira a rafforzare fra i cittadini dei comuni coinvolti, la consapevolezza della cittadinanza attiva, il consolidamento dei sentimenti di fratellanza e di una identità comune europea, per partecipare attivamente al processo di costruzione di un Europa più vicina ai cittadini. Il programma sarà ricco di attività, laboratori, seminari, scambi di buone pratiche, momenti interculturali, visite del territorio e altre attività che daranno la possibilità di comunicare, scambiare metodologie, di promuovere lo scambio di opinioni e anche di creare una rete per garantire la più ampia partecipazione di cittadinanza.
L'evento, coordinato per la Sardegna da Valeria Sanna, - referente del progetto - sarà l'occasione per intraprendere una collaborazione di lunga durata, indirizzata ad un solido sviluppo dell’amicizia fra i Comuni coinvolti nel progetto di Gemellaggio.
L’attività più significativa sarà la firma Ufficiale del Patto di Fratellanza, sottoscritto solennemente da tutti i Sindaci Italiani e stranieri coinvolti nel progetto, finalizzato a suggellare i legami di amicizia e cooperazione tra gli Enti locali coinvolti.