Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Grig: "Per il Ministro dell’ambiente Galletti le bonifiche ambientali sono più facili innalzando i livelli di inquinamento"

Condividi su:

Il Ministro dell’ambiente Gianluca Galletti ha affermato, ieri a Cagliari, che le bonifiche ambientali sono diventate più semplici, meno burocratizzate.

Discariche di rifiuti industriali, poligoni militari, scarichi inquinanti sarebbero più facili da bonificare.

In un certo senso ha ragione: il decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91 (“Disposizioni urgenti per il settore agricolo, la tutela ambientale e l'efficientamento energetico dell'edilizia scolastica e universitaria, il rilancio e lo sviluppo delle imprese, il contenimento dei costi gravanti sulle tariffe elettriche, nonche' per la definizione immediata di adempimenti derivanti dalla normativa europea”) recentemente convertito in legge prevede l’innalzamento dei limiti di emissioni per gli scarichi a mare per acciaierie, centrali a carbone, cementifici, raffinerie, centrali elettriche, stabilimenti chimici ora sostituiti da limiti così alti da far impallidire il principio comunitario del chi inquina paga (nuovo art. 241 bis del decreto legislativo n. 152/2006 e s.m.i.), così come la sostanziale parificazione dei poligoni militari alle aree industriali e l’introduzione delle autocertificazioni per le bonifiche.

Un’oscenità sul piano giuridico e ambientale, che costituirà oggetto in questi giorni di una segnalazione alla Commissione europea per la verifica del rispetto delle normative comunitarie in materia.

Condividi su:

Seguici su Facebook