Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Agnello Igp sulle tavole dei nostri emigrati: l'accordo tra Contas e Fasi per la valorizzazione del prodotto sardo

Condividi su:

A fine novembre il CONTAS, rappresentato dal Presidente Salvatore Bussu,  ha incontrato il Dr. Massimo Cossu, titolare del Progetto “Sarda Tellus” e Coordinatore della FASI (Federazione Associazioni Sardi in Italia) e a dicembre il Presidente del Circolo piacentino per discutere di come collaborare per incentivare il consumo dei prodotti sardi di qualità in Italia e all’estero.

L’obiettivo della FASI è quello di far conoscere, promuovere e agevolare la commercializzazione dei prodotti di qualità in Italia. Operazione possibile, afferma La Direttrice Patrizia Pitzalis, in quanto obiettivi comuni alla missione istituzionale del CONTAS, che raggruppa circa 4000 operatori, allevatori, macellatori e porzionatori,  impegnati a garantire ai consumatori un prodotto, l’agnello di Sardegna IGP, con origine certa e caratteristiche organolettiche e nutrizionali certificate da AGRIS Sardegna, l’Agenzia Reg.le per l’innovazione e la ricerca scientifica,  e ottenuto attraverso il rigoroso rispetto del Disciplinare di produzione approvato dalla CE. 

In questo momento congiunturale  difficile per l’economia della Sardegna, la FASI sta programmando una serie di iniziative di promozione dei prodotti di qualità della Sardegna di cui la prima riguarda la IGP agnello, che si terrà a Piacenza nella sede del Gremio  “Efisio  Tola” coordinato dal Dr.Veterinario Bastianino Mossa e a seguire, per ogni mese dell’anno 2015, le altre eccellenze alimentari e non solo presso le altre strutture della FASI.

Infatti, attraverso la promozione delle  produzioni tipiche, non solo alimentari, ma anche artigianali e artistiche, si vuole far conoscere attraverso la rete delle Associazioni la cultura e  le caratteristiche ambientali e paesaggistiche della Sardegna. Un’iniziativa di solidarietà verso gli operatori economici della Sardegna  da parte di chi ha dovuto, per necessità e/o opportunità,  lasciare l’Isola ma che non ha dimenticato le sue origini e il sentimento di fratellanza verso chi è rimasto.

Già in questi giorni la rete delle associazione dei Sardi in Italia FASI  ha promosso un gruppo di acquisto solidale che porterà nelle tavole degli associati il vero agnello di Sardegna con la collaborazione del Consorzio di tutela che a fine gennaio 2015 sarà nella sede piacentina della FASI a parlare delle caratteristiche della IGP agnello di Sardegna e delle prospettive della filiera intera.

Un primo passo verso la costruzione di una rete tra Circoli dei Sardi e Associazioni dei produttori che può contribuire  alla valorizzazione delle nostre eccellenze.          

Condividi su:

Seguici su Facebook