Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Etichette Nutrizionali per gli alimenti: Nuovo obbligo per le imprese - Seminari informativi dell'Ascom

Condividi su:

Dopo l’obbligo di indicazione al consumatore degli allergeni del 2014 a decorrere dal prossimo 13 dicembre le imprese che confezionano o preconfezionano per la vendita prodotti alimentari dovranno indicare in etichetta i valori nutrizionali.

Niente di complicato, ma un adempimento in più che obbliga gli imprenditori, come ad esempio panificatori, pasticcerie eccetera a dover informare il cliente sugli aspetti nutrizionali del loro prodotto.

La normativa (Regolamento Europeo 1169/2011) al momento non si presenta così rigida come spesso viene presentata infatti sono ammesse delle deroghe importanti e per esempio consente la vendita di tutti i prodotti alimentari immessi sul mercato o etichettati prima del 13 dicembre 2016.

Anche le sanzioni sono articolate e vanno ulteriormente chiarite tant’è che il Ministero della Salute e dello Sviluppo Economico stanno lavorando ad una circolare esplicativa con delle deroghe interessanti.

Per chiarire meglio questi aspetti la Confcommercio Nuoro Ogliastra organizza tre seminari nel territorio dove verranno spiegati tutti i dettagli.

NUORO Mercoledì 16 novembre 2016 ore 15.30 presso la Confcommercio Galleria E. Loi 8

MACOMER Venerdì 18 novembre 2016 ore 15.30 presso la sala dell’Unione dei Comuni C.so Umberto 186

TORTOLI’ Martedì 22 novembre 2016 ore 16.00 presso la sala Confcommercio in Via V. Emanuele 11.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook