Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

OROTELLI. Dal Gal 69mila euro per realizzare il mercato nel borgo

Condividi su:

Dopo la chiusura del bando “Adeguare gli spazi per le attività culturali - Misura 19.2.7.6.2.1.2” e in seguito all’istruttoria a cura del personale del Gal Barbagia, le domande presentate dai 7 comuni del GAL (Fonni, Mamoiada, Oliena, Orani, Orgosolo in partenariato con la Parrocchia di S. Pietro, Orotelli, Ottana), il GAL Barbagia come afferma  il suo presidente Paolo Puddu, ha decretato in favore del  Comune di Orotelli  un  finanziamento di 69.000 euro per la realizzazione di un mercato nel borgo, un Centro per la promozione e la vendita di prodotti locali.

Nello specifico l'amministrazione Comunale intende utilizzare la struttura per la realizzazione di azioni volte alla valorizzazione dei prodotti dell’agroalimentare e dell’artigianato, anche con l’obiettivo di potenziare le imprese del settore nel comune di Orotelli e favorirne la creazione di nuove. "Tale azione, come dichiara il Sindaco Nannino Marteddu, concretizza attraverso un sistema integrato finalizzato alla promozione delle produzioni locali di qualità che identificano fortemente il Comune di Orotelli in particolare nei settori dell’agroalimentare e dell’artigianato locale al fine di perseguire i seguenti obbiettivi: Creazione di nuova impresa nel territorio; Riduzione della filiera attraverso la realizzazione di un rapporto diretto produttore consumatore mediante la vendita diretta dei prodotti agroalimentari provenienti dal territorio comunale con la realizzazione del mercato del borgo; Predisposizione di un centro di contrattazione e una vetrina dei prodotti dell’agroalimentare".

Gli obiettivi saranno perseguiti direttamente dal Comune di Orotelli attraverso la adozione delle seguenti azioni: Creare le competenze necessarie alla realizzazione e gestione del mercato del borgo; Organizzare nei locali così ristrutturati la Fiera Mercato del Borgo, con tre eventi fissi da realizzarsi annualmente durante le manifestazioni che attraggono un cospicuo numero di visitatori e turisti, in occasione del carnevale invernale (mese di febbraio), del carnevale estivo (mese di agosto), e di cortes apertas (mese di novembre), oltre ad aperture straordinarie in occasione manifestazioni culturali e/o religiose (quali ad esempio la festa patronale di San Giovanni, la festa dello Spirito Santo, feste paesane, ecc..), al fine di assicurare visibilità alle imprese del territorio ed aprire nuove prospettive di mercato alle stesse; realizzazione di un centro di contrattazione dei prodotti locali e di una vetrina dei prodotti dell’agroalimentare del territorio; Supporto alle imprese in fase di avvio; Campagna promozionale per l’avvio del mercato del borgo.

Per la realizzazione di tali obbiettivi il Comune di Orotelli opererà in economia diretta, impegnando personale e risorse proprie e prevedendo appositi stanziamenti di bilancio, e sarà supportato nell’attuazione dalla Comunità Montana Nuorese, Gennargentu, Barbagia, per la realizzazione delle azioni che richiedono specifiche professionalità (quali la creazione di specifiche competenze, supporto alle imprese, attività promozionale, ecc..). A tal proposito, si evidenzia che l’Ente sovracomunale ha ottenuto specifici finanziamenti relativamente al progetto territoriale “PT_CRP 29 - Su Suercone Ambiente Identitario", relativi alla governance territoriale ed alle azioni di promozione, nel quale è prevista la messa in rete delle risorse territoriali, la realizzazione e diffusione di materiale informativo, la realizzazione di azioni di animazione del sistema imprenditoriale, l’organizzazione di Work Shop, Educational Tour.

Il bando intende sostenere investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale nonché il recupero di manufatti e opere, di interesse storico culturale all’interno dei 7 comuni. L’intervento mira a soddisfare il fabbisogno del Piano di Azione del GAL relativo alla valorizzazione e tutela del patrimonio storico, artistico e culturale. Gli altri interventi che partiranno nei prossimi mesi:
- Fonni: restauro Piazza storica Santa Croce;
- Mamoiada: interventi per rendere fruibili e accessibili il sito delle Domus de Janas (illuminazione, passerelle etc etc);
- Oliena: restauro di una casa di proprietà del comune da adibire a museo;
- Orani ristrutturazione delle scuderie dell’ex caserma da adibire adibito ad uno spazio per le associazioni culturali del paese. Nella sede è già presente l’Associazione della Maschera de Su Bundhu;
- Orgosolo: restauro del campanile della chiesa San Giovanni;
- Orotelli ristrutturazione stabile comunale da adibire all'esposizione e vendita prodotti locali
- Ottana: restauro della caserma dei carabinieri da adibire a Museo della Maschera.

Con questo primo bando il GAL punta a promuovere ed incentivare la cooperazione tra gli operatori culturali del territorio”, dichiara il presidente Paolo Puddu. “Il GAL mette a disposizione risorse finanziarie per 540.000,00 €, pari al 18,00% del totale previsto nella sua strategia di sviluppo. Il sostegno sarà erogato come incentivo a fondo perduto, quindi verrà finanziato il 100% della spesa ammissibile. Il GAL finanzierà i 7 interventi con un importo massimo di 77.143,00 € per ognuno",  ha concluso il presidente. “L'aspetto innovativo di questo bando di finanziamento, prosegue Paolo Puddu, è che questo, così come tutti gli altri che il GAL implementerà in futuro, è concesso a condizione che i beneficiari aderiscano alla relativa rete, nella fattispecie quella sulla cultura, che sta nascendo proprio in questi giorni.

Il bando “Adeguare gli spazi per le attività culturali” finanzia quattro tipologie di interventi. Sarà possibile adeguare e ammodernare le strutture da destinare a spazi condivisi tra operatori culturali e operatori di altri settori economici del territorio (produttori agroalimentari e/o artigiani). Inoltre si potranno restaurare e riqualificare edifici, aree e siti di fruizione pubblica di interesse storico-culturale. Sarà anche possibile finanziare il restauro di opere e manufatti espressione della storia, della cultura, del paesaggio e delle tradizioni rurali. Infine il bando finanzia anche il restauro di abiti tradizionali, manufatti tessili e lignei, maschere, strumenti della musica popolare, utensili e altri manufatti tradizionali. La graduatoria dei beneficiari è consultabile sul sito web del Gal Barbagia: www.galbarbagia.it nell’apposita sezione “Bandi e Progetti”.

Condividi su:

Seguici su Facebook