Sardegna vera ha presentato una proposta di legge per trasferire tutte le competenze della motorizzazione civile alla Regione Sardegna.
"Si tratta di una proposta seria e reale scaturita da uno studio approfondito - spiega il capogruppo Efisio Arbau -. Altre regioni a Statuto speciale ci hanno anticipato. In Sicilia, Valle D’Aosta e nelle Provincie di Trento e Bolzano, infatti, è già realtà ed i risultati gli stanno dando ragione”.
“Qui da noi lo status quo non funziona: alcuni centri rischiano di chiudere ed in diversi siamo già sottorganico e lo saremo sempre di più visto che non si stanno effettuano nuove assunzioni. L'esempio concreto lo abbiamo proprio a Nuoro - spiega l'ex sindaco di Ollolai - dove dal primo novembre la motorizzazione non potrà più garantire i servizi di revisione, collaudo e esami per le patenti di guida, a causa del collasso del personale”.
Con la motorizzazione civile sarda, invece, secondo i quattro consiglieri di Sardegna vera “oltre a guadagnarci economicamente (lo dicono i numeri), avremmo un servizio efficiente ed a misura di cittadino”.