Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

GAVOI. Nascono le commissioni di democrazia partecipata: affiancheranno gli amministratori

Condividi su:

A due settimane esatte dall'insediamento del consiglio Comunale, il Nuovo Municipio di Gavoi inaugura il progetto di Democrazia Partecipativa. La prima fase dell'azione cardine di questa nuova amministrazione prevede la costituzione delle commissioni tematiche alle quali tutti i cittadini possono accedere. Venerdì 26 giugno alle ore 19 presso la Sala Consiliare l'Amministrazione incontrerà i cittadini attivi e proporrà le attività e l'iscrizione alle commissioni. Questo sarà appunto il primo  passo istituzionale della Democrazia Partecipata che ha caratterizzato il progetto politico del movimento Comunidade fin dalla fase programmatica.

Nei mesi che hanno preceduto le elezioni, la comunità tutta è stata, infatti, invitata ai tavoli tematici, (corrispondenti ai vari ambiti amministrativi), per analizzare la situazione del paese e del territorio, al fine di trovare delle soluzioni creative e partecipate, proporre obiettivi e azioni prioritarie.
Dal contributo spontaneo di oltre cento persone è nato un programma partecipato che rappresenta i bisogni di diverse fasce anagrafiche, comparti lavorativi, gruppi sociali. La cittadinanza è invitata adesso a dare vita concreta attraverso le proprie opinioni e il proprio impegno, insieme agli amministratori, a questo progetto,  premiato da un ampio consenso elettorale.

Al fine di trovare una corrispondenza quanto più semplice ed efficiente con l'organizzazione e i servizi comunali, sono state previste cinque commissioni, in affiancamento al lavoro degli amministratori, connesse rispettivamente ai seguenti ambiti:

·         BILANCIO SOCIALE
·         LAVORO, ATTIVITÀ PRODUTTIVE, TURISMO,
·         CULTURA E IDENTITA' PUBBLICA ISTRUZIONE; SPORT; POLITICHE GIOVANILI
·         BENESSERE SOCIALE
·         URBANISTICA E LAVORI PUBBLICI, INFRASTRUTTURE E PATRIMONIO COMUNALE; AMBIENTE

Per chi ha partecipato al lavoro programmatico dei mesi scorsi, questa è l'occasione per trovare l'applicazione reale delle proprie idee, per i cittadini che non avendolo fatto prima, vogliono comunque partecipare oggi, questa è l'opportunità di contribuire con nuovi spunti e ulteriori soluzioni al futuro della comunità. Ogni cittadino può quindi iscriversi (in base a competenze, inclinazioni e interesse) partecipando all'incontro del 26 giugno presso la Sala Consiliare o comunicando la sua adesione e i suoi contatti all'indirizzo e-mail nuovomunicipiogavoi@gmail.com . È possibile iscriversi e partecipare a una o più commissioni per confrontarsi con altri cittadini e portatori di interesse e interloquire nel modo più diretto e produttivo con assessori e consiglieri delegati.

L'Amministrazione Comunale di Gavoi, guidata dal Sindaco Giovanni Cugusi, inizia quindi a costruire la sua idea partecipata di Nuovo Municipio ispirato ai valori progressisiti e comunitaristi. Essere Comunidade significa, infatti, collaborare a progettare e rendere possibile un futuro di benessere collettivo mettendo a disposizione di tutti i propri talenti, il proprio tempo, le proprie energie.

Condividi su:

Seguici su Facebook