Ollolai. Barbaricini ancora protagonisti nell’endurance, uno degli sport equestri più diffuso al mondo che consiste in corse di resistenza su percorsi di varia natura ed un chilometraggio che varia dai 30 ai 160 km a seconda delle categorie. Antonio e Marco Ladu di Ollolai, sono arrivati rispettivamente primo e secondo nelle rispettive categorie nella gara valida per le qualificazioni del circuito nazionale ASSI. Il 13 e 14 ottobre si giocheranno i titoli nazionali nel centro equestre Pratoni del Vivaro. La gara si è disputata domenica 22 giugno a Tanca Regia organizzata dal Dipartimento di ricerca per l’incremento ippico dell’Agris e dal Comitato Regionale della FISE. Si trattava della seconda, delle quattro, gare di qualificazione in cui si stanno selezionando i finalisti.
Il giovane Marco Ladu (nella foto a sinistra) aveva già acquisito il diritto alla finale nelle qualificazioni disputate il 28 aprile in Abruzzo (le altre due gare si terranno in Valle d’Aosta il 21 luglio e a settembre in Sicilia). Nella gara sarda il diciannovenne si è classificato secondo con Pintadera de Lohele, nella categoria CEN A su 56 km, riservata ai cavalli di 5 anni.
Il padre Antonio (nella foto) invece ha tagliato il traguardo per primo in sella a Quel de Lohele nella categoria “debuttanti” (30 km) per cavalli nati nel 2009, vincendo anche il premio “best condition”.