Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ORANI. Da oggi al 2 novembre unica tappa sarda (con Cagliari e Tempio Pausania) della X edizione della giornata del trekking urbano

Redazione
Condividi su:

Orani ha aderito alla X giornata del trekking urbano e da oggi al 2 novembre le sue vie ospiteranno gli amanti dello sport e delle bellezze cittadine. “Il Trekking Urbano – si legge nel sito - è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti tradizionali. È una forma di turismo sostenibile e "vagabonding", più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d´arte italiane. Il trekker, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere una esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell´arte e nella natura, facendo sport”. Orani come città d'arte ha aderito all'iniziativa: e con Cagliari e Tempio sono gli unici Comuni della Sardegna che potrano offrire la possibilità al turista di aderire alle iniziative per il decennale del trekking.
“Il percorso – si legge nel programma - parte dalla Chiesa di Santa Maria, la più semplice del centro urbano e prosegue verso la Torre Aragonese o Campusantu Vezzu, antica parrocchiale del ‘500. Il Museo Nivola, dedicato all’artista oranese Costantino Nivola, realizzato negli spazi dell’ex lavatoio, arricchito da un nuovo padiglione, offre un panorama di grande suggestione. Visitiamo il centro storico dove è dislocata la Mostra Fotografica Ritorno a Itaca, reportage del 1958 di C. Bavagnoli. Incontriamo le chiese affrescate di Nostra Signora del Rosario e Nostra Signora de Sa Itria, con la facciata realizzata da Nivola. Nella piazza principale troviamo il Municipio di Orani, ex convento dei frati francescani (1612) al quale è annessa la Chiesa di San Giovanni Battista. Si possono ammirare il coro ligneo e l’organo del ‘700, la Pinacoteca Mario Delitala, raccolta dell’opera grafica di uno dei più grandi incisori italiani del ‘900. La parrocchia di Sant’Andrea Apostolo custodisce diverse opere d’arte. Concludiamo con l’ultima parte della mostra fotografica.”

In allegato il pdf con il programma degli appuntamenti.

Condividi su:

Seguici su Facebook