Dodicesima giornata di campionato. Il Cagliari ospita il Torino guidato dal “vecchio” ex Ventura. Tre le sconfitte consecutive per il Cagliari che deve cercare di rialzarsi. Non sarà facile, perché il Toro è un’ottima squadra, gli uomini di Ventura sono galvanizzati dal pareggio contro la Roma, giocano bene, hanno uomini di qualità, due punti in più del Cagliari, distanza che cercheranno di mantenere invariata. I rossoblù hanno bisogno dei tre punti, dovranno cercarli contro una squadra davvero ostica, molto ben organizzata in difesa e rapida nelle ripartenze.
Casa Cagliari
Diversi i problemi in casa rossoblù per via degli infortuni. Se da una parte Lopez può contare sul rientro di Murru dopo il turno di squalifica, deve valutare insieme allo staff medico le condizioni di diversi giocatori. Perico non è al meglio, Pisano è in fase di recupero ma molto lontano dalla migliore condizione. Poi c’è Pinilla che ha lavorato in differenziato fino ad ieri e quindi è in dubbio. Resta ancora fuori Ekdal che potrebbe rientrare in occasione della gara con la Roma. Buone notizie per quanto riguarda Sau. La botta al costato rimediata al Bentegodi è stata riassorbita e “Pattolino” è a disposizione del mister. Agazzi ha un piccolo problema alla coscia ma non ci dovrebbero essere problemi e dovrebbe essere della partita. Davanti a lui giocheranno Astori e Rossettini difensori centrali, Murru terzino sinistro, Perico, se pur non al meglio, giocherà terzino destro. Linea mediana a tre: Conti, Nainggolan e Dessena dovranno fare gioco e bloccare il centrocampo granata. In avanti, Cossu riprenderà il suo posto da trequartista, le punte, con grande probabilità saranno Ibarbo e Sau.
Gli avversari
12 punti in classifica, un’ottima organizzazione di gioco, grande cura alla fase difensiva, Ventura chiede ai suoi di giocare con una sorta di 4-3-3. Il Torino è squadra che si chiude e riparte, e per il Cagliari che ha dimostrato di avere grossi problemi a trovare la via del gol, questo sarà un elemento di ulteriore difficoltà. I granata godono di un organico importante di assoluto rispetto e i 12 punti in classifica stridono con il potenziale della squadra. Ventura recupera quasi tutti i giocatori (rimangono in infermeria solo Farneroud, Larrondo e Rodriguez) e schiererà ancora una volta il tridente formato da Cerci, Barreto e Meggiorini con quest’ultimo insidiato da Immobile. A centrocampo spazio a Vives in cabina di regia.
I precedenti
Sono 27 i precedenti tra Cagliari e Torino in Sardegna. I rossoblù hanno vinto 12 volte, per 11 volte ha prevalso il segno x, 4 le vittorie granata, l’ultima delle quali risale alla stagione 1991/1992. 27 i gol realizzati dalla squadra sarda, 14 quelli messi a segno dal Toro.
Le probabili formazioni
Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Perico, Rossettini, Astori, Murru; Dessena, Conti, Nainggolan; Cossu; Ibarbo, Sau. All. Lopez
Torino (4-3-3): Padelli; Darmian, Glik, Moretti, D’Ambrosio; Gazzi, Vives, Brighi; Cerci, Barreto, Meggiorini. All. Ventura.
Arbitro: Calvarese
Fischio d’inizio: Domenica 10 novembre, ore 15:00, stadio Sant’Elia
Per approfondimenti sul Cagliari calcio visita il blog Cagliari calcio 1920