E’ la tredicenne Alba Delussu la migliore atleta sarda campionessa di taekwondo del 2013.
La giovanissima barbaricina ha ricevuto il riconoscimento il 16 giugno, durante la cerimonia Premio Coni Sardegna 2013, che si è tenuto a Cagliari nell’ Aula Magna del Rettorato dell’Università. L’occasione ha visto premiati i migliori atleti che hanno rappresentato la Sardegna con successo in campo nazionale ed internazionale.
L’atleta, appartenente alla polisportiva Barbagia guidata da Efrem Arbau, è stata protagonista negli ultimi due anni di un percorso in ascesa, colorato più volte d’azzurro grazie alla convocazione in nazionale. Nel 2013 è diventata campionessa italiana nella categoria Cadetti – 37 kg portando la Polisportiva Barbagia ad ottenere il massimo riconoscimento nazionale: il titolo di campioni d’Italia della classe cadetti A femminile. L’ultimo successo è l’oro ottenuto in Croazia al Karlovac Open 2014,
Il riconoscimento da parte del Coni arriva come naturale contorno al ricchissimo medagliere frutto di impegno e costante allenamento: “I risultati - dice il suo preparatore Efrem Arbau - non vengono mai per caso, dietro c’è una programmazione studiata in modo scientifico e adattata al carattere del singolo atleta. Il merito di tutto questo è soprattutto suo, di Alba, che segue con grande attenzione e con innata motivazione. – Continua Efrem - Ha già ottenuto tanto, ma vista la giovanissima età per lei si prospetta un avvenire sempre più impegnativo e ricco di nuove soddisfazioni”.
Tra i premiati anche il ciclista Fabio Aru e la Dinamo Sassari.