Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Brazilian Jiu Jitsu: l'arte marziale che sta conquistando anche la Barbagia

A cura della redazione
Condividi su:

La febbre del Brazilian Jiu Jitsu è arrivata anche in Sardegna e si sta espandendo come un’epidemia. Non ne è rimasta esente la nostra provincia dove l’arte marziale di origine brasiliana è arrivata circa cinque anni fa grazie al giovane istruttore Luca Mattu, cintura blu 4 grado, prossimo alla viola. 35 anni di origini ovoddesi gestisce una palestra a Nuoro e un’altra ad Ovodda.

Lo stesso ci racconta l’arrivo del Brazilian Jiu Jitsu in Barbagia. “E’ stata sempre la mia vera passione anche se all’inizio seguivo altre arti marziali. Mi affascinava perché è completa, e le sue tecniche sono alla base degli incontri della arti marziali miste . Dapprima lo seguivo a distanza finché, una decina di anni fa, è sbarcato in Sardegna grazie ai maestri Luca Melis, prima e unica cintura nera sarda, e Fabrizio Nascimento che nel 2001 ha portato il BJJ in Italia (nella foto i tre atleti. Da sinistra: Melis, Mattu e Nascimento). Li contattai e cominciai a viaggiare a Cagliari dove aveva sede la Nova Uniao Sardegna e si svolgevano e si svolgono vari corsi di BJJ e MMA (Mixed Martial Arts, le arti marziali miste). E’ li che ho acquisito le competenze per portare la disciplina a Nuoro dove ho aperto una palestra di Brazilian Jiu Jitsu da quasi cinque anni”.

Una passione a 360 gradi, tanto che Luca Mattu l’ha voluta approfondire anche nella sua tesi di laurea in scienze motorie.

Il Jiu Jitsu brasiliano o Brazilian Jiu Jitsu è diffuso in tutto il mondo. E' un arte marziale in cui si usa il kimono (chiamato GI) anche se ultimamente la Federazione Internazionale ha introdotto pure le competizioni senza l'uso del kimono (chiamate NO-GI) creando uno stile quasi identico al Grappling.

Brevi cenni storici. E’ nato in Brasile nei primi anni del secolo grazie al console giapponese Mitsuyo Maeda. E’ divenuto celebre dapprima in tutta l’America per poi affermarsi in tutto il mondo. Oggi il movimento internazionale del BJJ è in costante crescita, sia come disciplina in sé sia come elemento fondamentale della preparazione dei diffusissimi combattenti di MMA.

ll Brazilian Jiu Jitsu è uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale che si specializza nella lotta ed in particolare nel combattimento a terra.  Il fine è costringere l’avversario ad arrendersi, tramite tecniche di strangolamento o leve articolari. Tuttavia la finalizzazione è solo l’ultima fase del combattimento, il cuore del Brazilian Jiu Jitsu riguarda soprattutto la strategia di lotta.

“La Nova Uniao Nuoro non ha avuto difficoltà ad affermarsi – ci spiega Luca Mattu - Abbiamo diversi iscritti e di diverse parti della provincia, molti sono della Barbagia. Partecipiamo, con ottimi risultati ai tornei internazionali più importanti che si svolgono in Italia. Come Sardegna, nonostante la giovane età delle palestre, ci difendiamo molto bene. Abbiamo già conquistato diverse medaglie di bronzo, d'argento e d’oro”.

Come detto l’istruttore barbaricino oltre a Nuoro “dove ci alleniamo tre volte la settimana” da due anni ha aperto una palestra anche a Ovodda “il mio paese di origine. Abbiamo cominciato con i bambini e da quest’anno ci siamo allargati agli adulti. E’ uno sport che piace molto e che si sta diffondendo ovunque. In Sardegna – continua - ci siamo anche in Ogliastra, a Tortolì grazie ad Alessandro Fadda”. 

“Il prossimo passo  – ci anticipa alla fine Luca Mattu – è quello di dar vita ad un centro  polifunzionale di lotta”.

Condividi su:

Seguici su Facebook