“Se confermassero questi gironi per noi sarebbe quasi impossibile partecipare al torneo”. A confermarlo sono i presidenti delle squadre di calcio di Ovodda, Desulo e Aritzo dopo le dichiarazioni del presidente del Comitato Regionale della Figc Andrea Delpin che non ha alcuna intenzione di modificare la geografia dei gironi di Prima categoria. “Abbiamo chiesto un incontro alla Figc per mostrare dati alla mano le difficoltà economiche e di tempo a cui andremo incontro e per avanzare una nostra proposta di nuovo girone che riteniamo possibile e frutto del buon senso: agevolerebbe noi senza penalizzare nessuno. Anzi”.
E se la proposta non fosse accettata? “Saremmo costretti a malincuore a rinunciare alla categoria, ma – aggiungono – prima di farlo ci presenteremo dal Prefetto perché vogliamo che sia a conoscenza del disaggio e dei problemi a cui andranno incontro i nostri paesi senza il calcio”.
Con il nuovo disegno della Figc (Prima categoria a cinque gironi da 16 squadre anziché quattro da 18) che sulla carta vorrebbe venire incontro alle esigenze delle società razionalizzando i costi ed evitando trasferte troppo lunghe, si ottiene proprio il risultato contrario: “ma solo perché sono stati sbagliati i gironi” precisa il presidente del Gennargentu Luca Arangino. “In questo modo abbiamo serie difficoltà ad accettare. E non sono capricci perché le lunghissime trasferte ci costringerebbero ad abbandonare le giovanili (chi li seguirebbe?) e ci farebbe lievitare oltremodo i costi: sul versante della 131, tra le altre cose avremmo meno difficoltà anche a recuperare i giovani che abitano fuori Desulo”.
“Si fanno sempre i conti a prescindere dalle zone interne – è l’opinione del presidente della Polisportiva Ovodda Giuseppe Sedda -: scuola, sanità o calcio noi veniamo sempre dopo. Ma se ci tagliano anche lo sport allora dobbiamo chiudere sul serio. A noi questo girone – spiega – ci costa 20mila euro. E da dove li togliamo fuori? Ogni anno ci barcameniamo con feste e lotterie per rimpinguare le casse, ma se le spese lievitassero cosi tanto, molti dirigenti abbandonerebbero: non possiamo togliere altri soldi alle nostre famiglie. Per noi il calcio è, e rimane una passione”.
“Il presidente della Figc ci ha assicurato che nei prossimi giorni ci incontreremo – concludono Arangino, Sedda e Giuseppe Pili dell’Aritzo – se bocciasse le nostre rivendicazioni, andremo dritti a Nuoro dal Prefetto”.
Le squadre della provincia di Nuoro sono divise nei gironi B - C - D - E
Ecco l'elenco di tutte le formazioni della provincia di Nuoro che militano in Prima categoria e a destra la proposta di gironi avanzata dalla Polisportiva Ovodda, Gennargentu e Aritzo.
1. BORORE
2. MACOMER
3. OTTANA
4. BITTI
5. POSADA
6. LA CALETTA
7. FANUM OROSEI
8. TUTTAVISTA ( Galtelli’)
9. BARDIA (DORGALI)
10. CORRASI (OLIENA)
11. SANTU PREDU (NU)
12. OLLOLAI
13. OVODDA
14. DESULO
15. ARITZO
VICINISSIME
16. SAMUGHEO
17. ALLAI
18. ABBASANTA
19. BURGOS
20. BONO
21. BUDDUSO’