Il 13 marzo alle 18 nella sala consiliare del Comune di Ollolai si terrà una riunione aperta a tutta la popolazione dove verrà illustrato l’avviso pubblico che riguarda l’affidamento di aree verdi a privati. I cosiddetti “cantieri forestali”, il cui regolamento è stato approvato all’unanimità dal Consiglio Comunale del 21 febbraio e attraverso il quale sviluppare un piano di gestione delle aree comunali da portare avanti per i prossimi anni.
“Si tratta di uno strumento da cui possono nascere, attraverso la gestione del territorio, occasioni di lavoro per i cittadini”, spiega Michele Cadeddu, vice sindaco.
Il regolamento infatti prevede tre forme di affidamento: la concessione, l'adozione e la sponsorizzazione.
La concessione è l'affidamento di aree con il pagamento di un canone a carico di privati; l'adozione è la gestione privata a cui il Comune può dare un contributo per le spese straordinarie; la sponsorizzazione è l'affidamento di aree a titolo gratuito in cambio di una cura privata e finalizzata a promuovere l'azione dell'azienda assegnataria.
I soggetti abilitati a partecipare sono innanzitutto le associazioni locali, già costituite ed in costituzione, che hanno tra le finalità statutarie la cura ambientale e la gestione del territorio.