OLZAI. In due settimane, mediante l’iniziativa Arte & Solidarietà a Olzai sono state raccolte più di duemila euro per far fronte alle spese derivanti dell’emergenza sanitaria Covid-19.
Organizzata dall’associazione culturale Kérylos e dai volontari della Croce Azzurra Olzai, finora la raccolta pubblica di fondi ha ottenuto l’adesione di sedici artisti isolani e di alcuni collezionisti, attraverso una generosa donazione di quasi cinquanta composizioni artistiche ora offerte nel web a prezzi inferiori rispetto alle quotazioni del mercato dell’arte.
A partire dal 4 maggio, nel sito internet della Kérylos e nei profili facebook delle due associazioni, sono state pubblicate le prime ventisette opere d’arte, buona parte già aggiudicate a privati con delle offerte, a tutt'oggi provvisoriamente quantificate in 2.140,00 euro.
«Abbiamo iniziato con la pubblicazione dei dieci dipinti del pittore locale TINO COLUMBU – dice Giangavino Murgia, presidente dell’associazione Kérylos – e poi con le otto opere del pittore olzaese e maestro dell’arte incisoria ENRICO PIRAS che vive e lavora a Sassari.
Il 18 maggio abbiamo messo in rete i dipinti realizzati da SANDRO MARCHI di Gavoi, da MICHELE GHISU di Ollolai e da altri tre artisti di Ovodda: ANGELO LAI, DOMENICO MARONGIU e LORENZO VACCA.
La prossima settimana, pubblicheremo cinque splendide xilografie donate dall’artista ollolaese FRANCO BUSSU che risiede da tempo a Cagliari.
A cadenza settimanale, proseguiremo con la divulgazione di alcuni lavori donati da altri affermati artisti isolani, come il pittore bosano MARIANO CHELO con studio a Cagliari nello spazio espositivo del MAP (Movimenti artistici periferici). A seguire, due “poesie figurative” realizzate dall’artista cagliaritano ANTONELLO OTTONELLO e una raffinata ceramica di ANNA MARIA SECCI.
Pubblicheremo anche una “marina” messa a disposizione dal pittore algherese MANLIO MASU, due ritratti dell’artista sassarese ETTORE SPADA e un dipinto con cornice artigianale realizzato dalla pittrice di Dualchi LINA MANNU.
Nei giorni scorsi, abbiamo ricevuto l’adesione di altri due artisti molto interessanti: GAVINO PIANA di Sorso e MARIO LAI di Ozieri.
L’iniziativa Arte & Solidarietà a Olzai – conclude Giangavino Murgia – è sostenuta anche da alcuni collezionisti privati di Cagliari, Sassari e Orgosolo che hanno voluto donare anonimamente alcune opere firmate da artisti italiani, anche del passato».
Per utilizzare le risorse finanziarie disponibili, i volontari della Croce Azzurra Olzai hanno già chiesto i preventivi per l’acquisto di apparecchiature, materiali e dispositivi utili per la prevenzione sanitaria nell’ambito della comunità olzaese.
Per aderire a questa iniziativa di solidarietà, gli artisti possono scrivere all’email info@kerylos.it.
Tutti gli aggiornamenti della raccolta fondi si possono consultare nella pagina web dell’associazione culturale Kérylos: LINK.