ORANI. E’ stata fissata per giovedì 13 marzo alle 16 nell’auditorium comunale l’incontro pubblico per la presentazione dello studio di impatto ambientale ed il progetto per la realizzazione del parco eolico nel territorio del comune di Orani e Nuoro.
Iniziativa fissata inizialmente per il 28 febbraio e poi spostata per volere dell’amministrazione di Orani per avere il tempo, come ci disse il sindaco Franco Pinna (leggi articolo), di “conoscere meglio il progetto sia noi che la popolazione, visto che abbiamo il diritto di dire la nostra prima di consegnare il nostro territorio per 29 anni ad una multinazionale spagnola”.
Il progetto, infatti, è stato protocollato in Comune “da troppo poco tempo ed ha subito un’accelerazione incomprensibile da parte della regione e della Gamesa - ha spiegato Franco Pinna - visto che si sono ripresentati in Comune non molti giorni fa dopo un assenza di quattro anni”.
Il parco eolico denominato Z. I. Nuoro ha suscitato malumore non solo nell’amministrazione comunale e negli oranesi ma anche nel territorio (leggi articolo). Per questo all’appuntamento di giovedì prossimo si prevede una massiccia e critica presenza.
Proprio in preparazione dell’appuntamento ufficiale con i dirigenti regionali e i rappresentanti della Società Gamesa, il sindaco ha convocato per martedì 11 alle 19,30 sempre nell’auditorium comunale, una assemblea pubblica.