Comincia domani “La finestra nel mondo”, un ciclo di quattro incontri finalizzati a diffondere l’importanza di un uso consapevole di Internet e dei Social Network.
L’iniziativa è promossa dagli assessori alle Politiche sociali e giovanili di Gavoi, Elena Mastio e Mariangela Cuccui in collaborazione con la Polizia postale e delle Comunicazioni di Nuoro e i Comuni di Ollolai, Olzai, Lodine e dell’Istituto comprensivo.
“Nasce nell’ambito di una programmazione finalizzata alla soluzione delle problematiche rilevate nella nostra comunità – spiegano le due amministratrici - con particolare attenzione alle fasce giovanili e adolescenziali, attraverso attività di promozione e prevenzione. L’obiettivo è fare focus su una problematica reale che interessa bambini e adolescenti: l’uso distorto di Internet e dei Social Network. Sono numerosi i giovanissimi dotati di un pc o di uno smartphone che si collegano a internet. Essi passano diverse ore al giorno a navigare, postando sui social network foto e video. Questo mondo virtuale apparentemente sicuro e ovattato, in realtà nasconde numerose insidie: non è raro per i bambini e gli adolescenti avere contatti con persone sconosciute, incrociate occasionalmente in rete, che spesso approfittano della loro ingenuità”.
Da qui i quattro incontri. Tre riservati ai ragazzi e uno ai genitori.
Il primo si terrà domani con gli studenti di Ollolai, alle 11,30. Si prosegue con Olzai (giovedì 10 sempre alle 11,30) e Gavoi (venerdì 11 alle 14,30).
Con i genitori l’appuntamento è per mercoledì 23 alle ore 18,30 a Gavoi nell’Istituto Comprensivo Salvatore Canio.