Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

GAVOI. Domani la presentazione della raccolta degli oli usati

a cura della redazione
Condividi su:

Anche il comune di Gavoi si dota della raccolta degli oli esausti. Si tratta di un servizio completamente gratuito che sarà presentato domani dalla Lem (Linea ecologica Mangia), la società che si occuperà della raccolta.

Dalle 11,30 alle 13,30 in via Roma (all’altezza del civico 134) ci sarà una dimostrazione informativa e la distribuzione delle tanichette. 

Si tratta di una iniziativa dell’amministrazione comunale importante dal punto di vista ambientale, oltre che economico. Gli oli domestici, infatti, in mancanza di un servizio ad hoc, finiscono quasi sempre nelle fogne. Con conseguente inquinamento delle falde e delle acque superficiali; intasamento delle reti fognarie e maggior costo per la depurazione delle acque. In questo modo, invece, aumenterà la percentuale dei rifiuti differenziati con notevoli vantaggi sia finanziari (premialità regionali) che ambientali. Sarà il riciclo, infatti, la destinazione finale della preziosa raccolta. Gli oli esausti sono una risorsa e possono essere convertiti in: biodiesel, grassi industriali, glicemia per usi tecnici, lubrificanti vegetali, distaccanti per l'edilizia, recupero energetico.

Condividi su:

Seguici su Facebook