Per due fine settimana Oniferi e Sarule metteranno in mostra i loro saperi e le loro tradizioni a Nuoro nel Centro commerciale di Pratosardo.
L’iniziativa è dell’amministrazione comunale di Oniferi guidata dal sindaco Stefania Piras e della Pro loco di Sarule presieduta da Antonello Vilia in collaborazione con il centro commerciale nuorese.
“Sarà una buona vetrina per i due paesi – dice Antonello Vilia -. Come Proloco ci siamo posti l’obiettivo di promuovere la nostra comunità, le nostre attività e la nostra cultura. Questa è solo la prima di tante altre iniziative che abbiamo già in calendario in altri centri della Sardegna e non solo”.
Gli appuntamenti saranno per sabato 21 e domenica 22 con Sarule e per il successivo fine settimana 28 – 29 giugno con Oniferi.
“Saremo presenti con tutte le nostre eccellenze – anticipa il presidente della Pro loco -. Ci saranno artigiani, fabbri, falegnami, i produttori di formaggio, di zafferano, olio, dolci e pane, una sarta che realizzerà in tempo reale il nostro costume, gli hobbisti e non mancheranno le associazioni: hanno aderito il coro Vadore Sini, la maschera a Gattu, il gruppo folk ed il gruppo a tenore”.
Anche Oniferi è già a lavoro in vista dell’appuntamento di fine mese. A coordinare l’organizzazione è l’assessore Daniela Daga che giovedì scorso ha promosso un incontro con tutti gli interessati alla partecipazione.
“Si tratta – dice - di un'occasione unica per far conoscere il nostro territorio, i nostri prodotti tipici, la nostra arte. Andremo con i produttori, gli artigiani, i maestri del legno e della tessitura, e ovviamente nel paese dei tenores, non mancherà la loro presenza".