Interessante iniziativa della camera di commercio di Nuoro per piccole e medie imprese e giovani laureandi e neo laureati. Ha promosso all’interno del progetto "Banda Larga, innovazione e risparmio energetico per la crescita del sistema produttivo locale", un avviso di selezione per imprese e tirocinanti, “al fine di favorire la digitalizzazione delle aziende attraverso l'incontro e lo scambio di competenze tra la piccola imprenditoria tradizionale e i giovani laureandi e neo-laureati del territorio”.
In pratica le PMI iscritte alla camera di commercio di Nuoro potranno avere la disponibilità di un giovane laureato da meno di un anno, o che abbia sostenuto tutti gli esami, che opererà nell'ambito delle tecnologie digitali e degli strumenti avanzati di ICT.
“In questo periodo di crisi – scrivono i promotori del bando - risulta assolutamente necessario puntare sullo sviluppo del tessuto imprenditoriale quale leva per riattivare la crescita economica. A tal fine uno degli ambiti di intervento da considerare è quello dell'innovazione tecnologica che, proprio in riferimento alla dimensione sarda, risulta essere caratterizzato da un forte ritardo innovativo in termini di utilizzo delle nuove tecnologie e dei nuovi strumenti di comunicazione attualmente disponibili”.
Il bando è rivolto ad un massimo di 6 imprese a cui verranno abbinati altrettanti tirocinanti (residenti . E’ previsto un rimborso mensile di 500 euro per ciascun tirocinante che sarà totalmente a carico della Camera di commercio “mentre rimarranno a carico delle imprese le procedure amministrative di avvio, gestione e chiusura del tirocinio”. Lo svolgimento del tirocinio avverrà secondo quanto indicato dalle linee guida di Sardegna Tirocini.
Le domande da parte delle imprese e dei tirocinanti dovranno essere presentate entro le 12 di venerdì prossimo, 29 agosto.