Anticamente vi sorgeva la piccola chiesa di Santa Susanna, poi scomparsa negli anni. La piazzetta poi è stata dedicata ai morti in guerra, con il monumento ai caduti. Ora invece vi sorge un grazioso stabile che ospiterà la biblioteca che sarà direttamente collegata al Comune.
Ritorna a essere centrale quindi un servizio che Ollolai ha sempre conosciuto a pochi passi dalla piazza Marconi e che da vent’anni a questa parte era stato trasferito nella periferia del paese.
Grandi finestroni e tanta luce per il nuovo locale con simpatici e funzionali arredi che ospiteranno le migliaia di libri: in questo modo diverranno molto più fruibili perché la vicinanza al comune permetterà all’impiegata bibliotecaria di tenere aperto con un orario più ampio.
E’ in corso in queste ore il trasloco del materiale bibliotecario, e come comunicano dall’amministrazione “a spostare i libri non è una ditta specializzata con costi a carico della comunità ma i consiglieri comunali”.
L'idea è del consigliere Mario Nonne, sempre attento e parsimonioso. "Prendendo spunto dal fatto che le mie colleghe Debora Ladu e Franca Bussu hanno esperienza nel campo della catalogazione e riordino degli archivi - spiega il consigliere con delega ai lavori pubblici - ho proposto al gruppo di maggioranza di attivarci per il trasferimento della biblioteca".
L’idea è stata accolta positivamente e quindi a breve il nuovo servizio sarà fruibile.