Parte dall’iniziativa di un gruppo di genitori uniti in un’associazione chiamata “Paese dei bambini”, l’idea di avere uno spazio comune da attrezzare affinchè diventi “motivo di aggregazione tra bambini, genitori, nonni, ma anche ragazzi - spiegano - e chiunque ne voglia fare un utilizzo sano per se e per gli altri: per questo chiamiamo tutti i gavoesi all'incontro che si terrà nella consiliare sabato 19 dicembre alle 17".
“Ci siamo rese conto che Gavoi non possiede uno spazio ludico, sicuro, allegro a misura di bambini,- spiegano dal gruppo - per questo ci appelliamo a tutta la comunità”.
L’idea è quella di attrezzare lo spazio del cortile dell’asilo ex Esmas con giochi per i piccoli. Per farlo è stato pensato a una lotteria di autofinanziamento, che copra i costi per l’acquisto di tutto ciò che serve per rendere il giardino accogliente e sicuro.
“Crediamo sia utile che ognuno di noi faccia uno sforzo per costruire occasioni di confronto, di gioco, di integrazione per la nostra comunità – chiosano dall’associazione - uno spazio nel quale ognuno possa sentirsi parte attiva, cittadino responsabile, facilitatore di processi che portino alla trasmissione di valori quali il rispetto, l'autonomia, il dialogo e l'apertura all'esterno. Per raggiungere questo grande obiettivo abbiamo bisogno di tutti, perchè di tutti deve essere l'investimento sui bambini”.