Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

FONNI. La bellezza della fede barbaricina alla festa dei Martiri

Un'emozione enorme per i trenta ragazzi del comitato per la festa che apre l'estate della Barbagia

redazione
Condividi su:

Quest’anno è il comitato Leva ’79 che si appresta a onorare il paese nell’organizzazione di una delle feste cardine della tradizione religiosa locale: quella per la Madonna dei Martiri.

Il simulacro è ospitato nella Basilica annessa al convento francescano, circondato da un grande cortile, luogo simbolo di Fonni e di tutta la Barbagia, nonché, quest’anno, in occasione del Giubileo della Misericordia, Porta Santa della Barbagia.

“E’ un’emozione enorme per il nostro gruppo l’aver condotto il paese verso l’edizione 2016 della festa per la Madonna – ci comunica Raffaela Mureddu presidente del comitato Leva 79 - non tutti sanno infatti che l’impegno degli organizzatori della festa non si limita solo a questa ricorrenza, ma inizia con la consegna del testimone l’anno prima da parte dei precedenti organizzatori, e prosegue con l’organizzazione e la messa a punto di numerose manifestazioni religiose e civili che ci vedono impegnati in prima persona con lo scopo di racimolare risorse utili per sa Esta de sos Martires”.

Un grande evento non solo per Fonni ma  per tutta la Barbagia dove la fede è il preludio di una festa del territorio: i colori dei costumi, la ricca e spettacolare processione, i cavalieri de S’istangiartu, sono la dimostrazione di un attaccamento profondo alla tradizione. Lunedì prossimo sarà la giornata più importante e più caratteristica con la celebrazione della Messa alle 11 e poi alle 17. Mentre alle 18 la solenne processione con il simulacro della Madonna. Ad aprire la processione i cavalieri de S’Istangiartu, e i gruppi di Orgosolo, Florinas, Ollolai e Desulo, oltre ai padroni di casa. Gli stessi che animeranno la serata con la presentazione e partecipazione di Maria Giovanna Cherchi.

I festeggiamenti iniziano però oggi con la sfilata medievale degli sbandieratori, musici e balestrieri di Iglesias che partiranno dal piazzale dedicato ai Caduti. Stasera spettacolo del comico Cristian Cocco. Per il dettaglio del programma è possibile consultare il cartellone allegato.

Condividi su:

Seguici su Facebook