Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Treccani riconosce il Carnevale di Mamoiada tra le buone prassi per la valorizzazione e la promozione dell'identita' culturale

redazione
Condividi su:

Il riconoscimento è arrivato con l'invito all'Amministrazione Comunale di Mamoiada a partecipare il 7 aprile scorso, al Convegno organizzato a Milano dall'Istituto Italiano della Enciclopedia Italiana Treccani con la Regione Lombardia sul tema "Riti, miti e ricorrenze religiose - Come valorizzare il patrimonio identitario lombardo".

Un incontro per mettere a confronto le buone prassi, lombarde, italiane e internazionali, per valorizzare il patrimonio identitario

Presenti, unici dalla Sardegna, in rappresentanza della comunità che vanta la maschera "Mamuthones e Issohadores", Luciano Barone, primo cittadino di Mamoiada e Francesco Crisponi, assessore alla cultura.

"Abbiamo accolto con grande entusiamo l'invito a partecipare con altri importanti relatori a questo convegno che voleva porre la lente d'ingrandimento sulle pratiche di valorizzazione del nostro grande patrimonio culturale. Siamo stati orgogliosi di questa partecipazione anche in virtù delle grandi personalità che vi hanno preso parte", è il commento di un entusiasta assessore alla cultura.

Presenti il direttore della Fondazione Treccani Massimo Bray lo storico dell'arte Philippe Daverio, lo storico della medicina Andrea Carlino e il vice direttore dell'Assessorato alla cultura lombardo Giuseppe Costa.

Oltre a Mamoiada e ai suoi rappresentanti invece, hanno portato la loro testimonianza anche i referenti per il Carnevale di Bagolino (Brescia), la 'Santa Crus' di Cerveno (Brescia), 'La Notte della Taranta' (Puglia) e il Festival 'Castelli umani' di Tarragona (Spagna). 

Condividi su:

Seguici su Facebook