Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. A Cagliari duello Milia-Fadda Porcu l'outsider

Melis-Manca a Sassari

Condividi su:

Sono quelle di Cagliari e Sassari le sfide più ricche di spunti nelle primarie che il Pd celebra domenica per la scelta dei candidati al Parlamento. Ed è proprio nelle due città principali della Sardegna che si concentrerà la gran parte degli ottantamila elettori attesi ai seggi. Cinque le donne in lizza nel collegio del capoluogo regionale, tre in quello turritano.
CAGLIARI Pronti-via e la sfida nella sfida sarà quella tra Graziano Milia , ex sindaco di Quartu, ex presidente della Provincia, e il deputato uscente Paolo Fadda , ex assessore regionale alla Sanità. Radici nel Pci-Pds (ora accostabile alla corrente di Ignazio Marino) il primo, uomo forte di Dc e Margherita (ora bersaniano, ma un tempo legato all'ex ministro dell'Istruzione Giuseppe Fioroni) il secondo. Tra gli uscenti è in campo Amalia Schirru , bersaniana di estrazione Pci-Pds. Spicca anche la corsa del consigliere regionale renziano Chicco Porcu . Tra gli outsider, il segretario provinciale di Cagliari Thomas Castangia e Ignazio Angioni , quest'ultimo erede dell'area che faceva riferimento a Emanuele Sanna. Oltre ad Amalia Schirru sono quattro le donne in lizza. Romina Mura , sindaco di Sadali area Federazione democratica (quindi Antonello Cabras), Daniela Porru (anche lei renziana), Paola Loi , archivista del ministero dei Beni culturali, ex vicesindaco di Quartu nella Giunta Ruggeri riferibile all'area Letta-Marco Meloni. Infine, Maria Grazia Dessì , vicina al capogruppo in Consiglio regionale Giampaolo Diana.
SASSARI Si prevede molto combattuta anche la sfida sassarese dove, dopo il forfait di Giovanni Giagu, il duello principale sembra essere quello tra Gavino Manca (consigliere regionale vicino all'ex assessore e parlamentare della Margherita Bruno Dettori e all'ex ministro dell'Interno Arturo Parisi), il più votato del Pd turritano alle regionali del 2009, e Guido Melis , docente universitario e deputato uscente, associabile ad Area democratica, la corrente di Soru. E ancora, dal mondo universitario arriva Salvatore Rubino , ordinario del dipartimento di Scienze biomediche, area Ds. Identica provenienza è quella di Giovanna Sanna , sindaco di Florinas vicina a Giampaolo Diana, e di Alba Canu , vicepresidente del Consiglio provinciale. In campo anche la soriana Tetta Duce , che indiscrezioni danno in uscita da Area democratica, e in approdo verso altre correnti interne. Tra le candidature a sorpresa, quella del dentista Mario Salis , segretario cittadino del Partito democratico algherese vicino al consigliere regionale ed ex capogruppo nell'assemblea legislativa di via Roma Mario Bruno.
Lorenzo Piras

Condividi su:

Seguici su Facebook