Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Falso pecorino romano Dop alla fiera Sial di Parigi

Condividi su:

Nuova contraffazione per il pecorino romano Dop, denunciata dagli avvocati del Consorzio, proprio durante la principale fiera internazionale dell'agroalimentare di qualità in Europa, il Sial di Parigi. Ed è proprio nel cuore della Francia, secondo mercato Ue per l'export di pecorino romano Dop (6.640.000 euro il fatturato dell'export nel 2011, +38,8% in valore sul 2010) che si consuma l'ennesimo caso di pecorino romano “sounding” a danno di uno dei prodotti simbolo del made in Italy.
A propinare il falso “Romano cheese” - che utilizza la denominazione protetta Romano senza che il formaggio sia conforme al disciplinare - è infatti il marchio statunitense Belgioioso, fotografato dal Consorzio all'interno dello spazio della società austriaca Schreiber & Rupp Gmbh al padiglione 7, stand n° 129.
Una palese violazione della Dop, per la quale il Consorzio ha già chiesto, attraverso i suoi legali, alla direzione generale della Concorrenza, consumo e repressione frodi, autorità francese competente per la protezione delle Dop, di realizzare controlli ufficiali che vigilino sul rispetto della Dop e di adottare le sanzioni stabilite dalla legislazione francese per questo tipo di violazioni.

Condividi su:

Seguici su Facebook