Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. La coltre di neve lascia Desulo al buio

Qualche rallentamento sulla Nuoro-Lanusei, piccoli disagi tra Ollolai e Sarule

Condividi su:

La morsa di freddo gelido attanaglia, da diverse ore, l'area del Gennargentu. Neve, nebbia e temperature da brivido, con picchi molto al di sotto dello zero, continuano a caratterizzare le condizioni meteo. Durante la notte, tra martedì e mercoledì, la neve è continuata a scendere coprendo con un consistente manto bianco le vette più alte del Bruncuspina e del Monte Spada.
I MEZZI SPARGISALE La neve è caduta copiosamente sui centri abitati di Fonni, Desulo Tonara, Gavoi, Ollolai (dove le scuole sono rimaste chiuse), e nelle strade che conducono ai passi montani di Correboi, Tascusì, Caravai e Genna Silana. Sul fronte circolazione stradale qualche rallentamento si è registrato lungo la statale Nuoro-Lanusei dove la carreggiata in poco tempo è stata ricoperta da un insidioso manto bianco.
I PENDOLARI Alcuni disagi sono stati subiti dai pendolari che ieri mattina percorrevano la strada che collega Ollolai a Sarule: a causa della scarsa aderenza dei pneumatici al manto stradale, diversi camion hanno sbandato, posizionandosi di traverso nella carreggiata. Sul posto sono intervenuti gli uomini della Polstrada e dell'Arma insieme all'Anas. Nonostante tutto le principali arterie sono state sgomberate grazie all'intervento dei mezzi spargisale e spazzaneve di Anas, Provincia e Protezione civile. L'allerta maltempo rimane ancora alta.
IL PAESE ISOLATO Gravi disagi a Desulo. Ieri il paese si è risvegliato sotto 15 centimetri di neve e senza corrente elettrica. Il black out ha paralizzato l'attività degli uffici, dei negozi, dei laboratori commerciali fino alla tarda mattinata di ieri. Il Comune, la Posta, la banca, per ore non hanno potuto svolgere il loro servizio. I negozi sono rimasti con le serrande abbassate, mentre i ragazzi non sono entrati a scuola. La corrente è tornata solo nella tarda mattinata. Anche la viabilità stradale è stata ridotta drasticamente. Nel centro abitato, è passato il mezzo spargisale del Comune ma disagi si sono registrati nella strada che porta al passo di Tascusì e prosegue per Fonni. Il sindaco di Desulo Gigi Littarru ieri ha dovuto fronteggiare due emergenze: il black out elettrico e l'impraticabilità della strada provinciale per Fonni.
LA PROTESTA «Per quanto riguarda il primo punto il problema è stato generato dall'elettrodotto che collega Desulo a Fonni. Il cavo sta a un'altezza di più di 1400 metri e a causa della forte nevicata si è spezzato». Quanto ai disagi sulla viabilità «il problema è sempre la Desulo-Fonni. Se non passano gli spazzaneve di notte, si creano problemi insormontabili per chi, la mattina presto, deve andare a lavorare».
Salvatora Mulas
Massimo Melis

Condividi su:

Seguici su Facebook