Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. «Altri 5 milioni per i tirocini»

L'assessore Liori assicura: a breve un nuovo bando

Condividi su:

Nessun dubbio. Se fosse per l'assessore al Lavoro, il click day sarebbe già nullo. «Del resto», chiarisce Antonello Liori, «il solo sospetto di un'irregolarità può far scattare la sospensione di un procedimento, in autotutela». Ma l'inquilino di via XXVIII Febbraio non ha intenzione di sconfinare oltre il perimetro delle proprie competenze, visto che la partita dei tirocini è stata gestita dall'Agenzia del Lavoro. Certo, tutto si gioca nella stessa casa della Regione, manca però una linea univoca. Liori, semmai, pensa al bando bis, «perché le quattromila domande presentate sono un ulteriore segno della crisi». Quindi rilancia: «Ho già trovato cinque milioni». Intanto Stefano Tunis, il direttore dell'Agenzia, ha messo on line la graduatoria dei 1.400 vincitori. Così due sere fa, ma ieri ha portato un esposto in Procura. Nel mirino la presunta incursione degli hackers.
POSIZIONE NETTA Dunque, il click day continua a tenere banco. Un tassello lo aggiunge Liori, e un po' spariglia le carte. «Mi aspetto», sottolinea l'assessore, «un'indagine della Polizia postale, serve chiarezza». Insomma, se Tunis e il presidente Cappellacci sono in asse nel voler dichiarare valida la gara di martedì, Liori traccia un distinguo. E suggerisce: «Si potrebbe ripetere la procedura differenziando, per provincia, l'orario di accesso al sistema informatico. In questo modo si eviterebbe di mandarlo in tilt».
NUOVO BANDO Vien da sé che l'ultima parola sul destino del click day spetti alla Giunta (al momento sembra divisa). E in attesa del verdetto, Liori prepara il bando bis. «Lo faremo in tempi rapidissimi», assicura, «però non scambiate i voucher per ammortizzatori sociali. Al contrario: nel 25% dei casi, il tirocinio si trasforma in un'offerta di lavoro. Certo, non si tratta di un contratto a tempo indeterminato, ma è pur sempre un ingresso nel mondo dell'occupazione». Fatto sta che cinque milioni per la nuova gara sono al sicuro. Liori li ha recuperati dal Fondo sociale europeo (Fse), e «altrettanti spero di trovarli al più presto».
LA DENUNCIA Sul fronte del click day, Tunis firma una doppia novità. «Da mercoledì sera», dice, «è on line la graduatoria. Diventerà definitiva quando avvieremo l'istruttoria (ma nulla è deciso)». Il direttore difende comunque la regolarità degli accessi, «l'ho ribadito anche a un gruppo di giovani esclusi». Tuttavia, sull'incursione degli hackers ha presentato un esposto, perché «il tentativo di forzare il sistema informatico c'è stato, sebbene non abbia condizionato i risultati».
LA PRECISAZIONE Da Villa Devoto, invece, poche righe le manda Alessandro Serra, il portavoce del governatore. «Lo studio Cappellacci che risulta tra i candidati a ospitare un tirocinante, non è quello del presidente. Né tra i due esiste alcun rapporto professionale».
Alessandra Carta

Condividi su:

Seguici su Facebook