Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Il 74% risparmia con Ryanair

SONDAGGIO. Gli intervistati bocciano l'operato della Regione. Promossi gli scali

Condividi su:

I viaggiatori bocciano le compagnie aeree tradizionali e anche la tariffa unica per la continuità territoriale. Secondo un sondaggio condotto su 3 mila persone dal blog “Sardegna in volo”, risulta che i passeggeri non sono soddisfatti dei collegamenti tra la Sardegna e la Penisola, almeno di quelli operati da Alitalia o Meridiana.
RISULTATI Il 78% del campione, ad esempio, se intende organizzare una vacanza pensa a una low cost: il 74% sceglie Ryanair e l'11% Easyjet. Il mercato è dunque cambiato tanto che ormai, nonostante i prezzi agevolati, solo il 56% degli intervistati ha usufruito della continuità, il 29% solo “a volte”, a dimostrazione che quando è possibile si sceglie il biglietto a basso costo. Il 61% delle persone, però, prende l'aereo per motivi di piacere, quindi con maggiore flessibilità di orario. Solo il 20% viaggia per lavoro e l'11 per studio. Le low cost piacciono e sono considerate affidabili nonostante i minori servizi offerti: il 79% degli intervistati pensa che anche questi vettori possano entrare nella gestione della continuità territoriale. Le low cost sono più convenienti e poco conta che la Regione abbia previsto una tariffa unica per la continuità territoriale, uguale per tutti i viaggiatori a prescindere dalla residenza nell'Isola. Secondo il 64% non è una scelta vincente per allungare la stagione turistica. Questa percentuale si è però divisa sulla scelta della compagnia che un domani potrebbe gestire in regime di monopolio la continuità e il 30% ha scelto Alitalia.
VETTORI Il blog ha poi confrontato le compagnie più diffuse in termini di affidabilità, sicurezza e presenza nel territorio. La percezione è chiara: i passeggeri si fidano di più di Alitalia e Meridiana, anche se Ryanair ed Easyjet sono più affidabili, ma le low cost, si sostiene, offrono più collegamenti. La metà degli intervistati assegna a Ryanair, Easyjet e Volotea il punteggio massimo in termini di affidabilità, mentre per l'Alitalia la percentuale si ferma al 33% e per Meridiana addirittura al 23%. Sulla sicurezza l'ex compagnia di bandiera (54%) e quella di Olbia (52%) hanno la meglio su Easyjet, Ryanair e Volotea (rispettivamente 50%, 48% e 36%). Bocciata invece Alitalia per la presenza: solo l'11% la considera buona (il 15% per Meridiana). La numero uno è Ryanair (70%). Gli intervistati, infine, non hanno risparmiato critiche alla gestione del trasporto aereo: solo il 2% è soddisfatto dell'operato della Regione mentre vengono promosse le società aeroportuali. ( an. ber. )

Condividi su:

Seguici su Facebook