Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Deriu convoca un vertice per uscire dalla crisi

Condividi su:

La crisi in Provincia, senza giunta da un mese, oggi è al centro di un vertice di maggioranza. Lo convoca il presidente Roberto Deriu che nella mattinata riunisce i segretari dei partiti della coalizione e i capigruppo. All'ordine del giorno - annuncia - “giunta provinciale, valutazioni e determinazioni”. Difficile capire come andrà, cioè se sarà un incontro interlocutorio oppure decisivo per definire i nuovi assessori.
Il Pd resta nella posizione annunciata un mese fa: fuori dalla giunta il socialista Ivo Carboni, il Psi scelga un altro nome in sua sostituzione. Il Psi le scorse settimane era pronto a riconfermare i suoi assessori uscenti, Carboni compreso. A questo punto ritiene opportuno allargare la verifica a tutti i partners della coalizione, senza confinarla al caso Carboni che lo contrappone al maggiore alleato. Perciò, a meno di sorprese nel corso della mattinata, non dovrebbe indicare la delegazione dei suoi rappresentanti in giunta.
Il Pd, invece, sollecita l'indicazione dei nomi per chiudere il caso Carboni, procedere con le nuove nomine e restituire alla Provincia piena operatività evitando così di affrontare altri problemi, come quello posto dall'Idv che non ritenendosi rappresentata dal vice presidente uscente, Cosimo Stara, rivendica la presenza di un altro esponente.
L'esito del voto di domenica e lunedì non aiuta a fare chiarezza in un quadro politico che sembra complicarsi ogni giorno di più. Nel frattempo, è trascorso un mese dall'apertura della crisi che lascia la Provincia senza giunta.

Condividi su:

Seguici su Facebook