Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

l'unione sarda. Olzai Venti ragazzi a lezione dai pastori negli ovili

Condividi su:

Partirà il 2 novembre da Olzai, la carovana delle geografie transumanti del progetto “La tela di Aracne” promosso dall'associazione Malik guidata da Valeria Sanna.
Tre giorni di scoperta del territorio, centro propulsore casa Floris dove il gruppo ha il proprio quartier generale. Protagonisti venti ragazzi tra i 18 e i 30 anni, che insieme all'architetto Francesco Careri, Tiziana Martucci, Manuela Serra e Daniele Spiga di Officinevida si avventureranno in itinerari di scoperta e osservazione di dolmen, cuiles dei pastori, vie della transumanza, sentieri di Ospitone, brandelli di architetture domestiche e saggi di archeologia industriale.
L'importante non sarà la meta, ma il percorso, lungo il quale il serpentone in scarponi e attrezzatura trekking avrà a che fare con i pastori della zona, in incontri ravvicinati di conoscenza, condividendo momenti del lavoro con il bestiame e nicchie conviviali. E soprattutto imparerà a sentire la terra, i suoi frutti, le pietre, i tesori nascosti tra gli anfratti granitici. (fr. gu.)

Condividi su:

Seguici su Facebook