Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Staffetta in Comunità montana

Da Marteddu a Pinna: il sindaco di Orotelli lascia la presidenza a quello di Orani

Condividi su:

La Comunità montana del Nuorese cambia presidente. L'avvicendamento è tra i sindaci di Orotelli e Orani: da Nannino Marteddu a Franco Pinna. Il primo cittadino di Orotelli, che ha rassegnato le dimissioni qualche giorno fa, era alla guida dell'ente dal 2009. Non si tratta comunque di un fulmine a ciel sereno nell'ambiente politico del territorio: la decisione di Marteddu era nell'aria da tempo. A luglio, nel corso di un incontro tra sindaci, consiglieri e assessori degli otto Comuni membri (Orotelli, Orani, Orgosolo, Oliena, Dorgali, Fonni, Mamoiada e Ottana) venne adottato il criterio dell'avvicendamento semestrale per il presidente.
Il passo indietro di Marteddu è quindi da attribuire a una scelta concordata tra amministratori. È stato lo stesso sindaco di Orotelli, durante l'assemblea tenutasi nei giorni scorsi, a proporre il collega di Orani come suo successore. Dopo un breve dibattito e alcuni chiarimenti, Franco Pinna è stato nominato, all'unanimità, nuovo presidente dell'ente.
Il cambio al vertice non muterà i progetti già avviati. Il gruppo proseguirà con impegno e coesione nella valorizzazione delle zone montane. L'ente è rinato nel 2008 grazie ad una proposta dell'allora presidente Renato Soru, che fu accolta positivamente dai sindaci. E adesso il suo ruolo, con la rivoluzione annunciata sul fronte delle Province, potrà tornare a essere incisivo nel panorama istituzionale sardo. E sarà il sindaco di Orani, ricevuto il testimone da quello di Orotelli, a guidare questo nuovo percorso.
Giovanna Falchetto

Condividi su:

Seguici su Facebook