Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Attesa la fumata bianca

PROVINCIA. Stamattina il vertice di maggioranza convocato da Roberto Deriu

Condividi su:

Potrebbe essere oggi il giorno della fumata bianca per la giunta provinciale. A un mese dall'azzeramento dell'esecutivo, per stamattina è in programma il vertice con i segretari e i capigruppo dei partiti di centrosinistra, convocati dal presidente Roberto Deriu. L'incontro, in programma alle 12.30, arriva dopo la direzione provinciale del Pd che si svolge lunedì sera e mette fretta a Deriu chiedendo a questo punto di provvedere alla nomina di una giunta del presidente.
TIRA E MOLLA Sarebbe questa la formula scelta per superare l'impasse legata alla presenza dell'ex assessore socialista Ivo Carboni. Il Pd ne chiede la defenestrazione per le sue esternazioni contro il sindaco pd Alessandro Bianchi che già due anni fa l'ha cacciato dal suo esecutivo. Il caso esplode a gennaio. Il Psi prende le distanze dalle dichiarazioni dell'assessore. Ma il caso si ingarbuglia. Deriu arriva ad azzerare l'intera giunta l'8 febbraio. Il Psi è pronto a riconfermare nel nuovo esecutivo la delegazione uscente, Carboni compreso. Il Pd non ci sta: dà l'ultimatum che rinnova più volte. La campagna elettorale fa dilatare i tempi. Ma anche dopo il voto non arriva alcuna soluzione. Il Psi chiede di affrontare le questioni aperte nel vertice di maggioranza allargando il confronto a tutti i partners. Ma il Pd insiste: basta sostituire Carboni e la giunta provinciale può ripartire. Pd e Psi sfiorano la rottura. All'ultimo vertice di maggioranza il Pd fa un'apparizione fugace, mentre gli alleati discutono per ore. L'Idv, che ha i suoi problemi interni, chiede una giunta del presidente. Dopo giorni di silenzio, ora la svolta sembra vicina.
IN CORSA NEL PSI È possibile che nella giunta del presidente trovino spazio tutti gli assessori uscenti, tranne Carboni. Al suo posto entrerebbe il consigliere provinciale del Partito socialista, Francesco Arru, di Mamoiada. Ipotesi emersa nelle indiscrezioni degli ultimi giorni: oggi si vede se quella sarà la soluzione per superare la paralisi attuale e restituire piena operatività alla Provincia. Verrebbe riconfermato l'altro assessore socialista uscente, Pierpaolo Porcu.
CASO IDV Per l'Idv potrebbe tornare al suo posto l'assessore uscente Cosimo Stara, nonostante sia stato contestato dal commissario provinciale e dai vertici regionali del partito. Stara - sostengono - non è più nell'Idv e rivendicano il posto per un altro rappresentante. Ma - nelle indiscrezioni della vigilia - la soluzione più vicina sembra quella di riconfermare Stara ignorando le richieste dei dirigenti dell'Idv: resta da vedere se riavrà anche l'incarico di vice presidente.
Marilena Orunesu

Condividi su:

Seguici su Facebook