Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Per i rifiuti un'associazione fra 3 Comuni

Fonni, Oliena e Orgosolo

Condividi su:

Sodalizio tra Orgosolo, Oliena, Fonni, per ottimizzare la gestione della raccolta rifiuti e igiene urbana. I tre paesi finora avevano svolto a turno il ruolo di capofila nel monitoraggio dell'attività materialmente affidata alla ditta Dastym di cui però a breve scadrà il contratto. Ma l'atto di nascita, alcuni giorni fa di una nuova associazione tra i tre paesi, ha segnato l'avvio di un corso inedito. Orgosolo, Oliena e Fonni d'ora in avanti gestiranno direttamente in maniera coordinata e uniforme il servizio, con contenimento dei costi, e miglioramento qualitativo a vantaggio di un'utenza di sedicimila abitanti.
L'INTESA Così hanno deciso i tre sindaci che si sono riuniti la scorsa settimana per definire l'intesa: Dionigi Deledda, di Orgosolo, Salvatore Serra, di Oliena, e Stefano Coinu, di Fonni. «La rete», spiegano, «ha il preciso obiettivo di arrivare a gestire la nettezza pubblica nel modo più razionale possibile, garantendo il meglio ai cittadini in termini di efficacia, adeguamento tecnologico. E cercando di limitare gli oneri a carico della comunità, grazie a un'economia di scala che è possibile solo se si riesce a fare squadra in modo costruttivo». Con un occhio rivolto al futuro: «Siamo riusciti a raggiungere una media del 55 per cento di differenziata», sottolineano i primi cittadini, «con un incremento che in meno di dieci anni ha visto risultati inattesi, essendo partiti da percentuali molto basse. E tutto questo anche grazie alla sensibilità della nostra gente che in questo tempo ha fatto passi da gigante sulla strada della consapevolezza. Contiamo di migliorare ancora».
OPERAZIONE-RISPARMIO Non è tutto: la nuova realtà avrà il compito di studiare l'avvio di iniziative comuni in tema di risparmio energetico. Conversione a fotovoltaico e altre fonti rinnovabili di edifici pubblici e privati, ad esempio, programmi di riduzione dei consumi attraverso l'attivazione di formule innovative, che guardano a domani. ( fr.gu. )

Condividi su:

Seguici su Facebook