Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Muore dopo l'incidente

Scontro frontale sulla 389, al bivio per Orani: grave casalinga di Mamoiada

Condividi su:

Un'auto va a sbattere contro l'altra, due donne restano ferite in modo grave. Una muore all'ospedale San Francesco qualche ora dopo il ricovero. È Francesca Lippi, 54 anni, originaria di Orgosolo ma trapiantata a Nuoro. Destino crudele, identico a quello toccato qualche anno fa al fratello, morto in un'altra tragedia della strada. Nella Rianimazione del San Francesco è ricoverata Francesca Piu, 42 anni, casalinga di Mamoiada, soccorsa dall'elicottero. Ha ferite gravissime, vari traumi, cranico e toracico: la prognosi è riservata.
LO SCONTRO La tragedia ieri pomeriggio sulla statale 389 che da Nuoro conduce a Lanusei. L'urto, all'altezza del bivio per Orani, è violentissimo. Intorno alle 17 le due donne sono al volante delle rispettive auto: una Alfa 147 e una Polo. D'improvviso, per cause ancora in fase di accertamento da parte della polizia stradale, il salto di corsia. Una delle due vetture invade la carreggiata opposta nel momento in cui è in transito l'altra auto. Lo scontro è inevitabile e forte. Le auto sono piegate malamente.
I SOCCORSI Le due donne restano incastrate tra le lamiere. I vigili del fuoco estraggono prima Francesca Piu: le sue condizioni appaiono molto gravi al punto che per i soccorsi decolla da Alghero l'elicottero dei vigili del fuoco con a bordo gli operatori del 118. Nel frattempo, viene liberata dalle lamiere anche Francesca Lippi. Le sue condizioni, pur serie, non sembrano tanto gravi da suscitare particolare apprensione. A tutta velocità raggiunge il San Francesco a bordo di un'ambulanza del 118. Fratture agli arti inferiori, riferisce la prima diagnosi dei medici. Viene subito sottoposta ad accurati accertamenti: la prognosi è comunque riservata. E lo è soprattutto per Francesca Piu perché le sue condizioni sono gravissime.
IL DECESSO Ma per Francesca Lippi, nel frattempo, tutto precipita. Intorno alle 20.30 il suo cuore si ferma. Parenti e amici sono sconvolti. Rivivono il dolore e la crudeltà di un destino che si è già portato via il fratello Paolo, geometra di 42 anni, morto quattro anni fa a Monte Pizzinnu, sulla Nuoro-Siniscola, dopo lo scontro della sua auto contro una mucca finita in mezzo all'asfalto della 131 Dcn. La tragedia della donna commuove tutta la città.
LA DINAMICA Nel luogo della tragedia intervengono gli agenti della Polstrada di Nuoro che regolano il traffico dopo gli inevitabili rallentamenti andati avanti per circa un'ora. Arrivano anche i carabinieri di Orani a vigilare sulla circolazione. I poliziotti provvedono a fare i rilievi per ricostruire la dinamica esatta dell'incidente che è ancora da chiarire.
Marilena Orunesu

Condividi su:

Seguici su Facebook