Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Nuova terapia anti-ictus

Condividi su:

All'ospedale San Francesco è stata eseguita con successo la trombolisi per il trattamento dell'ictus. L'intervento, portato avanti con tempestività, è stato fatto nella Stroke Unit della Neurologia diretta dalla dottoressa Anna Ticca. Il paziente, colpito da ictus ischemico, ora sta bene.
Il traguardo raggiunto nei giorni scorsi è importante per la struttura complessa di Neurologia, a seguito di una procedura di fibrinolisi a un paziente ricoverato in gravi condizioni per un ictus ischemico.
«La terapia - spiega la dottoressa Ticca - consiste nell'iniezione in vena di un farmaco fibrinolitico, che scioglie il trombo appena formatosi, che occlude un'arteria e impedisce l'afflusso di sangue al cervello. La terapia può essere somministrata a una particolare tipologia di pazienti con ictus, che rispondono una serie di criteri per rendere efficace e sicuro il trattamento, entro breve tempo dall'insorgenza dei sintomi».
Il paziente è stato seguito nella Stroke Unit del reparto Neurologia, che è una unità specialistica nella diagnosi e nella terapia tempestiva dei casi di ictus cerebrale, con un monitoraggio costante allo scopo di minimizzare i rischi di complicanze. Lo sforzo è stato premiato con una risposta clinica buona e la stabilizzazione del quadro neurologico.

Condividi su:

Seguici su Facebook