Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Ecco come farsi spedire il Cud

INPS. I consigli pratici per evitare ai pensionati lunghe code agli sportelli

Condividi su:

Può essere recuperato on line, ricevuto su un indirizzo di posta elettronica certificata, richiesto nelle sedi territoriali dell'Inps, allo sportello mobile, nei centri di assistenza fiscale (Caf) o, a pagamento, negli uffici postali. Contro gli sprechi, in nome del risparmio, con la spending rewiev che incombe e impone la revisione della spesa pubblica e la razionalizzazione dei servizi, l'Inps da quest'anno non invia più in automatico a domicilio il Cud a disoccupati, cassaintegrati e pensionati. Il certificato, necessario per la compilazione della dichiarazione dei redditi, viene spedito a casa solamente su richiesta.
SERVIZI ON LINE I servizi sono sempre più orientati verso l'ampliamento dell'offerta telematica. «In questo momento», chiarisce Alessandro Tombolini, direttore regionale Inps Sardegna, «stiamo cercando di andare incontro alle esigenze dei cittadini a 360 gradi, mettendo a disposizione tanti servizi. Crediamo che gli utenti possano ritenersi soddisfatti e li invitiamo ad apprezzare gli sforzi fatti dal personale che lavora agli sportelli». Il Cud che, fino allo scorso anno, veniva inoltrato a casa, ora può essere scaricato e stampato accedendo con un codice Pin alla pagina istituzionale www.inps.it. Il Pin può essere richiesto on line sul sito web dell'Inps, accedendo nella sezione Servizi/Pin on line, oppure chiamando il Contact center al numero 803164 (gratuito e raggiungibile solo da rete fissa) o allo 06.164164 (a pagamento, per chi chiama da cellulare). Il codice può essere recuperato anche rivolgendosi nelle agenzie territoriali dell'Inps.
CHI NON HA UN PC Non tutti però possiedono un pc o sanno sfruttare le potenzialità della rete web. In questo periodo l'afflusso degli utenti, soprattutto anziani, negli uffici dell'Inps è maggiore ma per il direttore regionale «è gestibile. Non si stanno creando situazioni straordinarie o differenti dagli altri anni». Il Cud, oltre che on line, può essere recuperato in altri modi. I cittadini con poca dimestichezza con la tecnologia possono richiedere il certificato recandosi agli sportelli veloci delle agenzie dell'Istituto, comprese quelle ex Inpdap ed ex Enpals. In alternativa, con il Pin, si possono utilizzare le postazioni informatiche self service presenti nelle sedi Inps. Il Cud può essere consegnato anche nei Centri di assistenza fiscale (Caf) o negli uffici postali (dove per il rilascio è previsto il pagamento di 2,70 euro più Iva). L'Inps ha inoltre promosso un nuovo sportello mobile, destinato agli ultra ottantacinquenni, che si trovano in condizioni di disagio, e ai pensionati residenti all'estero.
Eleonora Bullegas

Condividi su:

Seguici su Facebook