Partecipa a labarbagia.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'unione sarda. Per Orotelli due nuove lettere sospette

Condividi su:

Due nuove lettere indirizzate al Comune e ai carabinieri di Orotelli fanno scattare il secondo allarme-antrace nell'arco di 48 ore dopo quello di martedì sera a Elmas. Succede ieri mattina nel centro di smistamento delle Poste di viale Sardegna, a Nuoro. Intorno a mezzogiorno un dipendente nota, anche in questo caso, una misteriosa polvere bianca fuoriuscire da una busta. L'Sos al 112 è immediato.
GLI ESPERTI Assieme ai carabinieri e agli operatori del 118 arrivano gli esperti del nucleo Npcr dei vigili del fuoco che delimitano l'area, bloccano i dipendenti che stanno all'interno, impediscono l'accesso agli altri e prelevano con tutte le precauzioni imposte da un protocollo nazionale le buste sospette. Verranno spedite all'istituto specializzato di Foggia che riceve le 11 mandate da Elmas per verificare la natura di quella polvere misteriosa.
LE LETTERE Le missive sono indirizzate a Orotelli, a Comune e carabinieri. E si aggiungono alle 11 bloccate a Elmas e destinate alla prefettura di Nuoro, al sindaco di Orotelli, al commissariato di Ottana e ad altri esponenti delle forze dell'ordine. Il contenuto non si conosce perché nessuno può aprire le lettere. Ma è evidente il legame, sebbene inspiegabile visto che a Orotelli non emergerebbero conflitti particolari. Il riserbo degli investigatori è massimo. A Nuoro procedono i carabinieri, per Elmas la polizia.
LA SCOPERTA Gli uffici del centro distribuzione Master di viale Sardegna restano bloccati fino alle 17 quando il medico della Asl certifica che non c'è alcun contatto diretto con quella misteriosa polvere e non c'è rischio-contaminazione per i dipendenti. Loro si accorgono per caso di quelle buste sospette, arrivate dal centro di Elmas all'alba di ieri assieme a tutta la corrispondenza destinata a Nuoro e ad altri paesi come Orotelli. Gli impiegati si mettono al lavoro di buon mattino e procedono manualmente alle operazioni di bollatura. Tutto regolare fino a mezzogiorno quando salta fuori la polvere misteriosa che fa scattare il nuovo allarme-antrace.
M. O.

Condividi su:

Seguici su Facebook